lunedì 13 dicembre 2021 ore 11-14 e 16-19 | l’Asilo

Ritmo con Segni

laboratorio di improvvisazione musicale con Gonzalo Teijeiro

L`’Orchestra Improvvisata è un centro di ricerca educativa situato a Roma. Si impegna a insegnare il metodo d’improvvisazione musicale “Ritmo con Segni”, ideato nel 2006 dall’argentino Santiago Vazquez, per comporre musica in tempo reale.

Nel “Ritmo con Segni” l’improvvisazione musicale viene guidata da un conduttore che ha il compito di organizzare il flusso delle idee sonore; dei contributi musicali dei partecipanti. In questo modo l’improvvisazione assume la forma di una composizione musicale collettiva, creata totalmente sul momento, in grado di assumere le sembianze musicali dei partecipanti, vincolata non tanto ad un genere, ad uno stile, quanto all’interazione fra i contributi di chi sta suonando, mediati e organizzati dal conduttore. Il punto di partenza è che chiunque è invitato a partecipare all’improvvisazione!

Il dialogo sonoro che si genera per mezzo del “Ritmo con Segni” è infatti aperto a qualsiasi strumento musicale e a persone con qualsiasi competenza musicale. Come con tutti i giochi, anche quello dell’improvvisazione musicale ha delle regole; queste, nel caso del “Ritmo coi Segni” non riguardano tanto ciò che si suonerà, quanto piuttosto come si suonerà. Nella metafora del dialogo sonoro, al momento di improvvisare sapremo come parleremo fra di noi, ma non cosa ci diremo. Possiamo conoscerci o meno, parlare la stessa lingua o no, essere grandi o piccoli musicisti e in ogni caso siamo certi che potremo parlarci attraverso la musica, componendola in tempo reale, guidati da un conduttore.

Il linguaggio del “Ritmo con Segni” comprende circa 150 segni (gesti mostrati con le mani, le braccia e il corpo intero), grazie ai quali il conduttore comunica con i musicisti e viceversa, guidandoli nell’improvvisazione. Quando improvvisiamo ci è richiesta presenza, ma anche ascolto, attenzione, prontezza, consapevolezza del contributo che stiamo portando alla musica, al gruppo, cura della relazione musicale che stiamo coltivando assieme agli altri. Immersi nel contesto, analizziamo la situazione, la rielaboriamo e contribuiamo a cambiarla, in una spirale dialogica in cui il cambiamento tocca tanto la persona stessa, quanto il mondo che la circonda.

I workshop saranno condotti da Gonzalo Teijeiro (Argentina) musicista, direttore, insegnante e produttore; Laureato in “Ricreazione e Tempo Libero” come specialista in processi di gruppi attraverso il gioco. La sua proposta coinvolge ai musicisti più esperti, come persone che non hanno mai suonato uno strumento prima. Dopo i primi laboratori tenuti a Settembre, su richiesta di alcuni musicisti napoletani interessati ad intraprendere questo percorso , torna il 13 Dicembre per una giornata dedicata a l’apprendimento e la pratica del metodo. L’idea a largo andare, è di tirare Napoli dentro al circuito di Ritmo con Segni italiano, con gruppi che sono già nati a Roma, Padova e l’Isola D’Elba.

link:

Instagram orchestra improvvisata
Teaser documentario ritmo con segni
Secondo incontro nazionale di Ritmo con Segni
Comunità mondiale di Ritmo Con Segni

LABORATORI

Laboratorio mattutino : 11:00-14:00
Laboratorio pomeridiano: 16:00-19:00

Sarà possibile attendere tutti e due i laboratori, anche venendo solo al secondo. Il programma verrà adattato in base a l’utenza, ma non ci sarà sicuramente da annoiarsi, perché chi avrà imparato di più nel primo, potrà metterlo in pratica attraverso la conduzione nel seconde.

Vi chiediamo cortesemente di informarci prima dei laboratori della vostra partecipazione e della vostra scelta e disponibilità di strumenti, in modo da poterci organizzare per eventuale provvedimento di amplificazione e strumenti. Vi invitiamo anche a portare più strumenti se volete sperimentare con questi.

CONTATTO:
CHIARA FELICIANI +393248967714
Se possibile notificare la partecipazione entro sabato 11/12

COSTO: Offerta libera (per sostenere i costi di viaggio da e l’associazione Orchestra Improvvisata!)