Martedì 20 e 21 febbraio, ore 18.00 e 17.30 | l’asilo e Zero81 – Laboratorio di mutuo soccorso
Finanza e politiche economiche tra governance europea e autonomie (possibili)
Seminario e workshop con Ugo Marani e Andrea Fumagalli
Martedì 20 febbraio, ore 18.00, l’Asilo
Seminario con Ugo Marani e Andrea Fumagalli
Introduce: Nicole Amodio
Quanto della gestione della crisi in Europa dal 2008 ad oggi è attribuibile all’architettura dell’UE e quanto a scelte d’ordine politico? Questa domanda riassume gran parte dei quesiti che interessano il rapporto tra gli stati nazionali, l’Unione Europea e chi oggi immagina che una qualsiasi rottura del paradigma neoliberale debba passare per un intervento o rottura con la governance europea della crisi. Questi quesiti faticano tuttavia a trovare risposte, principalmente a causa di un dibattito pubblico poco strutturato che si schiaccia sulla continuità o rottura con la sovranità monetaria dell’UE. Il presente seminario si propone di fornire dei primi elementi per la crescita di questo dibattito. Con Ugo Marani esploreremo gli effetti che le politiche monetarie europee hanno prodotto sulla distribuzione del reddito e sul sistema bancario europeo nel corso degli ultimi 9 anni, mentre Andrea Fumagalli ci propone un focus sull’instabilità strutturale dei mercati finanziari e sull’impatto che questi producono sull’Europa, segnata da scelte centralizzate di austerità e dinamiche eterogenee di politica fiscale.
Mercoledì 21 febbraio, ore 17:30, Zero81 – Laboratorio di mutuo soccorso
Workshop con Andrea Fumagalli
Moneta locale/alternativa (CommonCoin) e pratiche sociali di autonomia finanziaria finalizzata ad una nuova economia locale, solidale che ponga al centro le relazioni sociali e che liberi risorse capaci di produrre reddito e un “welfare del comune”. Diversi gruppi stanno lavorando in questa direzione (Cubotto/Manovra Napoli, tavolo Audit MC, i gruppi di lavoro sulla Faircoop/Faircoin). L’idea che muove questa iniziativa è costruire un primo tavolo di autoformazione, partendo dall’abc per lanciare un percorso congiunto e aperto sul tema.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.