sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, ore 10:00 – 18:00

Seppo Renvall

workshop di due giorni sulla ripresa e lo sviluppo della pellicola cinematografica 16mm

Seppo Renvall è stato uno dei pionieri del cinema sperimentale finlandese. Lavora principalmente con il film e il video ma anche con la fotografia, le istallazioni e le performance. I suoi film sono caratterizzati da immagini astratte in bianco-e-nero e da una struttura non-narrativa che spesso si incentra sull’osservazione del comune e del quotidiano. Le sue opere sono state presentate all’Anthology Film Archive di New York e alle biennali di Venezia e Sao Paulo.
http://www.av-arkki.fi/en/artists/seppo-renvall_en/
Seppo sarà a Napoli fra fine Aprile e inizio Maggio per la proiezione del suo ultimo film “NapoliFilm” al festival Musica Sanae organizzato da La Digestion il 3 e 4 Maggio e, in occasione della sua permanenza in città, ci sembrava interessante organizzare con lui una due-giorni di pratica di ripresa e di lavorazione della pellicola 16mm.
Il workshop sarà aperto a tutti (con o senza esperienza di ripresa) e si concentrerà sulle tecniche di ripresa, sviluppo e stampa della pellicola cinematografica 16mm bianco-e-nero (lettura della luce, scelta della pellicola, uso delle cineprese bolex e krasnogorsk, inquadratura e movimento di camera, sviluppo negativo, stampa in camera della pellicola, proiezione del film).
Il contributo – come sempre non vincolante – richiesto per il workshop è di € 20 a partecipante per coprire le spese di materiale.
Se interessati, vi preghiamo di prenotarvi telefonando al 3202523718 (Andrea)
oppure scrivendo all’indirizzo: infopiccolaofficina@yahoo.it
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.