Venerdì 15 dicembre ore 18.00 | l’Asilo
Verso una ecologia delle relazioni – 3° incontro
Incontro sull’uso collettivo di risorse comuni
Venerdì 15 dicembre alle 18.00 a l’Asilo continua la serie di incontri dedicati all’ecologia delle relazioni. Saranno ospiti gli architetti Rita Micarelli e Giorgio Pizziolo entrambi studiosi di ecologia umana e progettazione ecologica. Con loro discuteremo dell’arte delle relazioni necessaria per praticare l’uso collettivo di risorse comuni. Un’utopia concreta in un’epoca contraddistinta dall’egoismo proprietario e da un sistema di relazioni fortemente competitivo.
Rita Micarelli
Architetto, specializzata in Ecologia Umana, impegnata sul fronte della ricerca teorica e sperimentale nel campo dell’ecologia, delle scienze ambientali, della progettazione, e della più ampia questione epistemologica interdisciplinare, quella della relazione tra discipline e ambiti scientifici diversi, ma accomunati da una reciproca interconnessione evolutiva.
Giorgio Pizziolo
Architetto, è tra le altre cose membro del Comitato Scientifico del Centro Studi e Documentazione per i Demani Civici e le proprietà Collettive dell’Università di Trento. Attualmente impegnato a studiare l’attualità degli usi civici e del rinnovamento del concetto di bene comune negli ambienti metropolitani e urbani.
Di entrambi segnaliamo due volumi di cui sono coautori L’arte delle Relazioni e Dai margini del Caos. L’ecologia del progettare.
///
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.