Aperitivo con audiodoc è una rassegna settimanale di ascolti di documentari e narrazioni sonore.

Ogni ascolto sarà suddiviso in due esempi di lavori realizzati in momenti storici differenti in modo tale da sottolineare e raccontare l’evoluzione del linguaggio sonoro e le diverse modalità di narrazione.

Tutti i venerdì dalle ore 21,00 nel cortile dell’Ex Asilo Filangieri

venerdì 13 luglio
#4 Heiner Mueller e Federico Fellini

Il quanto appuntamento con il linguaggio del documentario e della narrazione sonora dell’ex Asilo Filangieri/La Balena è dedicato al racconto di due personalità della cultura internazionale: Heiner Mueller e Federico Fellini.
Il primo, drammaturgo tedesco orientale autore di testi irriverenti e poetici di critica del socialismo reale, il secondo regista visionario di un’Italia che non c’è più.
Si tratta di due persorsi narrativi singolari che prendono in esame, con stili diversi, il tema della biografia di individui che rappresentano un’epoca storica, uno spirito del tempo di due paesi di frontiera del Novecento

primo ascolto
Il teatro del Silenzio. Vita e Opera di Heiner Mueller
di Marcello Anselmo
Italia/Svizzera, 2011, 26′

secondo ascolto
Un Giorno con Federico Fellini
di Sergio Zavoli
Italia, 1960, 34′

venerdì 29 giugno 

#3 VOCI DAL MARE
Alle soglie dell’estate l’appuntamento con il linguaggio della narrazione sonora e il documentario radiofonico, si concentra sul racconto del mare. Lo spazio acqueo viene declinato in due momenti poco frequentati: il lavoro marittimo e la storia di alcuni porti noti e meno noti.
Si tratta di una prospettiva narrativa che propone una visuale sul mare inteso come spazio economico, lavorativo, segnato dall’egemonia delle macchine ma non per questo privo di poesia, passione, magia e immancabile rischio.
Due racconti di registro e impronta diversi offrono all’ascoltatore la possibilità di ragionare sul mare, il più grande territorio del mondo” , attraverso voci e suoni di chi lo attraversa e vive quotidianamente.

Primo ascolto h 21
Gente di mare
di Marcello Anselmo
italia, 25′, 2012

Secondo ascolto h 22
I cinque porti del Lazio
di Luca di Schiena e Massimo Ventriglia
italia, 28′, 1954

venerdì 22 giugno
#2 TEATRO SONORO
il secondo appuntamento con gli audiodoc propone il racconto di due autori teatrali che hanno segnato la storia della città di Napoli: Eduardo De Filippo e Antonio Neiwiller. Due percorsi sonori raccontano del rapporto tra gli autori e la città, le metodologie di lavoro e la poesia dei testi.

primo ascolto
Un clandestino Visionario. Il teatro di Antonio Neiwiller

di Marcello Anselmo; Italia, 2011, 3 x 11′

secondo ascolto
Sulle Tracce di Eduardo
di Antonio Capuano; Italia, 2000, 30′


venerdì 15 giugno
Serata è dedicata al racconto del mondo del carcere in alcuni suoi aspetti meno frequentati le colonie penali e le case di reclusione femminili.
#1 Il tempo della reclusione

primo ascolto
L’asinara
: colonia agricola dei detenuti di Aldo Salvo, Italia, 1952, 32′
secondo ascolto
Il Genere Blindato: racconto a più voci dal carcere di Pozzuoli, di Marcello Anselmo e Alessandra Cutolo, Italia, 2012, 25′

Diffondi su Facebook

L’Ex Asilo Filangieri  si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli

Come arrivare all’Asilo