Venerdì 9 novembre ore 21,30 
Ex Asilo Filangieri
due giorni di teatro dalla Sicilia #1

DANLENUAR

dramma epistolare di Giacomo Guarneri
con Maria Francesca Spagnolo e Giacomo Guarneri
compagnia La Pentola Nera

Lo spettacolo è un dramma epistolare che racconta con acuta intimità la storia privata di un minatore morto nella catastrofe mineraria di Marcinelle (Belgio 8 agosto 1956).

Antonio, figlio della guerra e sfamato dalla miseria, è uno dei tanti italiani partiti per il Belgio a seguito dell’accordo “minatore-carbone” (Protocollo di Roma 1946) con cui il governo otteneva un prezzo di favore nell’acquisto del carbone in cambio della manodopera italiana nelle miniere.
La miniera per Antonio è un buco nero, un pozzo senza fondo, nel quale si scende all’interno di una gabbia ammassati come animali. E poi il buio, che a mille metri sotto terra è pesto. Negli occhi solo il riflesso dei lumicini, uno ogni dieci passi, nelle orecchio il rombo assordante del martello pneumatico e nella mente Genoveffa, la moglie rimasta in un piccolo paesino siciliano per accudire la Madre.

Ancora Antonio che passeggia la domenica, da solo, ritrovandosi inconsciamente dinnanzi a quel cratere scuro che una leggenda vuole come custode di una maledizione d’amore e di un anello nascosto nel nero carbone.
La narrazione si contrappone nella corrispondenza tra i coniugi, inconsapevoli della verità vera della vita dell’altro. Di Antonio che soffre di solitudine e accudisce una gallina che ha chiamato Genoveffa. Di Genoveffa moglie, inizialmente intimidita dalla curiosità del paese, che si manifesta libera da ogni turbamento accompagnandoci basiti attraverso l’esplosione del suo personaggio quando “spartana”, nel suo ruolo di donna siciliana, innesta scalpore e sussulti per la sua folle corsa al seguito della gallina dagli anelli d’oro. Ilarità e disperazione per la lontananza forzata.

L’autore Giacomo Guarnieri, cresciuto al fianco di maestri come Emma Dante e Davide Enia, dirige e interpreta, accompagnato dalla appassionata performance dell’attrice Maria Francesca Spagnolo, il frutto del suo lungo viaggio nell’Italia del dopoguerra, delle “fughe senza ritorno”, della speranza di una vita più dignitosa, nell’Italia che ancora oggi convive con la disoccupazione e le sue morti bianche.

DUE GIORNI DI TEATRO DALLA SICILIA #1

Venerdì 9 e sabato 10 novembre il palcoscenico dell’Ex Asilo Filangieri sarà attraversato dalle compagnie siciliane La pentola nera e Produzione Povera.
Compagnie vicine all’esperienza politica e culturale dell’Ex Asilo Filangieri, che hanno scelto di partecipare al processo di costruzione del centro di produzione e fruizione della cultura avviato otto mesi fa, portando a Napoli pezzi dei propri percorsi artistici.

venerdì 9/11
DANLENUAR

sabato 10/11
MUCIARA non è più un mare per tonni

 Partecipa e diffondi

l’ingresso è libero, la sottoscrizione gradita.

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli
come arrivare