Venerdì 8 giugno ore 21,30
Ex Asilo Filangieri / Balena
EMIRO in concerto
Emiro è il nome d’arte del cantautore partenopeo Rosario Acunto e la band che lo accompagnerà è composta da: Massimiliano Russo alla chitarra, Angelo Beneduce alle tastiere, Domingo Colasurdo alla batteria e Ivan Cannata al basso.
Emiro si presenta così: ironia , malinconia, suoni e luoghi caratterizzati dalla lingua del Vesuvio.
Su etichetta Nut (ShaOne, Rione Junno, Katap) distribuito da Audioglobe, “Song trent’ anne” è un lavoro che segna il ritorno del cantautorato nella tradizione napoletana, con spunti di riflessione malinconici e ironici sulla condizione umana personale e globale della società contemporanea. Un continuo entrare e uscire da porte e finestre che si affacciano e si chiudono su Napoli, una città di riferimento ormai simbolo estremo di una condizione quasi nazionale. Un lavoro genuino e sentito arricchito da partecipazioni come Zulù (99 posse), Rione Junno, Elio “100gr” Manzo e Sergio “serio” Maglietta dei Bisca.
Emiro partecipa con il brano “Scetamm’ o rione” alla compilation del MEI in collaborazione con Rockstar in download gratuito a dicembre 2009 e riceve la targa del MEI e Disco Days il 10 ottobre 2010 come rappresentante della nuova ondata di artisti indipendenti che contribuiscono, con le loro produzioni, a mantenere vivo e attuale il rapporto con il proprio territorio di appartenenza.
Vince la finale del premio Arci Suoni Reali al MEI 2010 e partecipa alle audizioni di Musicultura 2012 a Macerata.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli