venerdì 31 maggio 2013 | ore 22.30
Ex Asilo Filangieri
DIAFRAMMA live
in collaborazione con l’associazione culturale Satori e lo spazio culturale TerreNote – Salerno
Federico Fiumani – chitarra e voce
Luca Cantasano – basso
Lorenzo Moretto – batteria
Band storica del rock wave italiano, i Diaframma si formarono a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80.
Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.
Il disco “Niente di serio” è uscito lo scorso anno vincendo il PIMI Premio Italiano per la Musica Indipendente ed è l’album numero 31 a cui ha partecipato Fiumani:
– 16 album in studio dei Diaframma, poi 4 live, 7 tra 45” e 12” e 3 album a nome Fiumani.
– 11 le raccolte tra le quali “Il dono – Artisti vari interpretano i Diaframma” è il tributo di alcuni dei migliori gruppi italiani con Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Dente, Zen Circus, Le luci della centrale elettrica e tanti altri.
– Nel 1995 i Diaframma vincono il Premio Ciampi
– Nel 2007 Camminando sul lato selvaggio vince il Premio Italiano della Musica Indipendente
– Nel 2012 Niente di serio vince il Premio Italiano della Musica Indipendente
Federico Fiumani è da tempo un affermato scrittore:
Neogrigio, 1983. 40 poesie, 1985. L’orologio biologico, 1991. Dov’eri tu nel ’77?. Roma, Coniglio Editore, 2006; Brindando coi demoni. Roma, Coniglio Editore, 2007; Diaframma track by track. Roma, Coniglio Editore, 2008; Odio Springsteen e gli U2 – Poesie 1983-2011. Roma, Coniglio Editore, 2011
Fiumani è autore di tutte le musiche e i testi dei Diaframma e si muove on stage con un con i fidati Luca Cantasano al basso e Lorenzo Moretto alla batteria
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24