venerdì 28 novembre 2014 h 22 | l’asilo

geografie del suono #14

XOVER

incontrano

MAURIZIO ARGENZIANO 
MASSIMO IMPERATORE

Danilo Casti – granulatori, reel to reel tape recorder, voce e live electronics
Travis McCoy Fuller – synth analogici, cassette, voce e live electronics
Maurizio Argenziano chitarra elettrica
Massimo Imperatore chitarra elettrica

Come sempre per Geografie del suono, il gruppo ospite presenta il suo lavoro seguito da un incontro con musicisti locali.
In questa occasione è ospite il duo XOVER: il cagliaritano Danilo Casti e lo statunitense Travis McCoy Fuller, dopo la loro performance improvviseranno con due musicisti napoletani, Maurizio Argenziano e Massimo Imperatore

XOVER / duo elettronica + visuals / Boston, USA – Cagliari, ITA.

performance audio/video tra struttura e improvvisazione.

No questions
No answers
No mallets
No bullets
Pulses and textures
Birds and bricks
Future is past
No way out from this land

Il progetto XOVER è una performance audiovisiva eseguita da Danilo Casti (Assemini, Italia) e Travis McCoy Fuller (Boston, USA).
Xover arriva dalla necessità di far incrociare i nostri percorsi di ricerca musicale miscelando suoni di origine digitale e analogica, passando dalla programmazione al circuit bending, passando dalla forma non idiomatica e alla sua negazione, all’oggetto sonoro più astratto.
La struttura viene completata istante per istante, decostruendo la percezione temporale, attraversando nuovi spazi sonori sovrapposti da testure visive.

http://www.danilocasti.com/xover
https://danilocasti.bandcamp.com/releases
https://vimeo.com/album/3038836
http://youtu.be/QfqhZ7jhQDQ?list=PL4rqhtK8Zy_weUg8pDH4CnC-X_Ic2F9D7
https://www.youtube.com/playlist?list=PL4rqhtK8Zy_weUg8pDH4CnC-X_Ic2F9D7

Bio:

DANILO CASTI
musicista e compositore elettroacustico.Il suo percorso musicale inizia con il punk-hardcore, passando per il post-rock, il noise, la glitch music, la musica acusmatica e la musica elettroacustica. Applica le sue ricerche musicali spaziando dal teatro di ricerca, alla danza contemporanea, al video e all’installazione. Partecipa a diversi festival di musica elettronica, teatro e danza in tutta Europa e negli USA. Ha organizzato la prima edizione del festival EnToPan nel 2003 a Londra presso Foundry.
Collabora attivamente con lo spazio Nuovo Panificio e il Conservatorio di Cagliari “Pierluigi da Palestrina” nel quale si è diplomato in Musica Elettronica.

http://www.danilocasti.com/
http://www.facebook.com/danilo.casti.mdc
http://www.youtube.com/user/danilocastivideo

TRAVIS MCCOY FULLER
è un artista di Boston che attualmente vive e lavora a Cagliari.
E’ stato fondatore e organizzatore dell’associazione TEST performance a Boston, membro del collettivo Obscurities a Los Angeles, del gruppo estone Non Grata e del gruppo Bone Rattle.
Ha presentato i suo lavori ampiamente negli USA, in Europa e in Sud America.
La sua pratica include performance sonore live, performing arts, pittura, stampa e costruzione di strumenti sperimentali. Collabora attivamente con lo spazio Nuovo Panificio.

links:
www.ttmf.bandcamp.com
www.tmf.templeofmessages.com

///

L’incontro con musicisti campani:

MAURIZIO ARGENZIANO
Nato a Napoli nel 1977, nel 1998 ha fondato la formazione sperimentale-postpunk Missselfdestrrruction, con M. Spezzaferro e R. Peluso. Nel 2003 ha fondato ASpirale con M. Spezzaferro e M. Gabola, cominciando a collaborare con molti gruppi e musicisti di ambito noise, sperimentale e improvvisativo. Dal vivo ha suonato, fra altri, con: Eugene Chadbourne, Valerio Tricoli Olivier Di Placido, Andy Guhl, Mat Pogo, Jack Wright, Rhys Chatham, Mike Cooper, Katsura Yamauchi, Ignaz Schick, Fabrizio Spera, Taxonomy, Roberto Bellatalla, Alexei Borisov, Olga Nosova. Attualmente è membro di: A Spirale, Grizzly Imploded, Oddly Imploded, Strongly Imploded.

http://grizzlyimploded.wordpress.com/

MASSIMO IMPERATORE

Classe ’88, dal 2011 ad oggi è membro del collettivo “Crossroads Improring”, pura musica improvvisata, con cui si esibisce con cadenza settimanale.
Si diploma a pieni voti in Musica Jazz presso il conservatorio “San Pietro A Majella” di Napoli.
Chitarrista dell’orchesta nazionale “Giovani Talenti”, con base stabile a Firenze.
Ha suonato, tra i tanti, con Andy Middleton, Dario Deidda, Massimo Manzi, Lisa Mezzacappa, Ah-Um Quartet.
///

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi comuni dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24