GRECIA
nuovo fascismo e impasse della sinistra europea
venerdì 22 marzo 2013, ore 19.00
Incontro con il prof. Michaelis Lianos, Sociologo dell’ Università di Rouen (Francia), promosso dalla Rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Partecipano: Antonello Petrillo (Università Suor Orsola Benincasa), Antonio Fiore (Corriere del Mezzogiorno), Sabrina Innocenti (Ass. Ecòle Cinema), Maurizio Del Bufalo (Ass. Cinema e Diritti).
L’incontro, promosso dall’Associazione “Cinema e Diritti” e dall’Università Suor Orsola Benincasa nel quadro delle attività svolte della Rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, intende offrire un contributo alla conoscenza di alcuni aspetti meno noti della situazione sociopolitica determinatasi in Grecia negli ultimi mesi, anche in considerazione degli equilibri politici conseguenti alle recenti elezioni tenute in Francia e in Italia e del silenzio dei media in merito a questa grave emergenza democratica.
Michaelis Lianos è professore di sociologia presso l’Università di Rouen (Francia, Haute-Normandie). Lavora sulla teoria “anempirically informed” della transizione socio-economica e socio-culturale nella tarda modernità. Numerosissime le sue pubblicazioni: “Un contributo critico negli anni dell’incertezza” 2007; “Incertezza sociale e rischi globali”, “Energia e Cultura: prospettive sul potere del lavoro”, 2006; “Il controllo sociale dopo Foucault – Sorveglianza e società” 2003; “Deleuze, Foucault e il controllo sociale” 2005; “Rischio e potere: la sfida della depoliticizzazione” 2004; “Il nuovo controllo sociale” 2001; ”Sicurezza, Devianza e controllo: La transizione postindustriale dai valori ai risultati” 2001; con Mary Douglas “Pericolosità e fine della devianza” 2000, “Criminologia e teoria sociale” 2000, e molte altre.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli