L’IMPROVVISAZIONE E LA MUSICA MEDIO-ORIENTALE
laboratorio musicale a cura di
Christian Burchard e Carlo Mascolo (Embryo)
venerdì 14 marzo, ore 16-20 | Ex Asilo Filangieri
Il laboratorio è rivolto agli studenti e musicisti che hanno interesse ad ampliare il proprio vocabolario improvvisativo, attraverso lo studio dei processi compositivi della musica del periodo pre-armonico tra Europa e Medio-Oriente. Ampio spazio sarà dato all’improvvisazione come applicazione creativa dei processi compositivi posti in analisi, mediante metodi empirici e nozioni teoriche, tenendo in considerazione le peculiarità di base e il percorso formativo del singolo studente.
O b i e t t i v o
Si propone lo sviluppo di un vocabolario personale basato sul processo creativo-improvvisativo, attraverso il riconoscimento e la rielaborazione degli elementi strutturali fondamentali della musica, quali ritmo, melodia e armonia. Questo laboratorio valorizzerà gli aspetti “magici” della pratica musicale, quali la ritualità e la catarsi.
S v o l g i m e n t o d e l l a b o r a t o r i o
Durata: 4 h
● I tetracordi e le maqamat
● Ascolto e analisi di musica antica Turca e Araba : “Kurdi Pesrev” e “Samai Bayati”
● Prassi improvvisativa su tempi dispari (3/4, 5/4, 7/8, 10/8, 11/8, …) e maquamat
● Performance finale durata di 30 min circa.
C o m e p a r t e c i p a r e
Per il laboratorio è richiesto un contributo di 10 euro. Poiché è richiesto un numero minimo di 5 partecipanti, gli interessati sono invitati a dare la loro adesione scrivendo un’email a infrasuoni.exasilo@gmail.com con oggetto “laboratorio embryo”