TUTTA SCENA
presenta
ENOCH
il laboratorio Memini condotto d Salvatore Cantalupo apre le porte
EX ASILO FILANGIERI
venerdì 10 e sabato 11 maggio, ore 21
con Danilo Bifulco, Valentina Bruschini, Loriana Chavez, Germana Di Marino, Claudio Famiglietti, Carmine Ferrara, Massimo Finelli, Matteo Giardiello Ambra Marcozzi Rossella Miscino Antonio Pistone Ilaria Romano Marina Romano Claudia Sacco Sonia Totaro Chiara Vitiello
Stiamo facendo una ricerca sulle lingue morte, sulle parole incise sulla pietra, sulle tavolette d’ argilla.
Ci siamo chiesti chi o che cosa determina questo status quo in cui viviamo. Che assomiglia sempre di più a una valle disperata e piena di lacrime. Attraverso le parole di Enoch si è aperto un mondo sconosciuto e straordinario. Un ponte tra il vetusto e il futuro.
Parole antidiluviane, Enoch era il terzogenito di Adamo ed Eva, padre di Matusalemme e bisnonno di Noè.
Nel 1773 l’archeologo scozzese James Bruce ritrovò in Abissinia (a Qumran, nella grotta 4Q) i libri scritti in ge’ez, un linguaggio etiopico (ragione per cui è anche detto “Enoch etiopico”). Nel 1821 Richard Laurence completò la prima traduzione in inglese.
Il libro di Enoch è stato escluso sia dalla Bibbia ebraica, ma soprattutto è stato dichiarato apocrifo e “pericoloso” dal Concilio di Trento.
Per i teologi ebrei e cristiani fu molto più semplice risolvere gli innumerevoli problemi che il testo creava eliminandolo dai canoni accettati.
Salvatore Cantalupo
*************************************************
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli
Partecipa e diffondi