V I S I O N A N Z E

// sonorizzazione + proiezione //

Venerdi 15/04 ore 21

“LA CAROVANA BIANCA” // OEOAS 

 
Visionanze è il nuovo progetto dell’Asilo che vuole promuovere l’incontro di artist* appartenenti alle discipline visive e a quello del suono. Il progetto nasce dalla considerazione che l’ibridazione e l’incrocio di pratiche diverse non possono che accrescere culturalmente, artisticamente e umanamente il contesto in cui avvengono. Questo tipo di possibilità è oggi quanto mai rara, in un insieme economico, politico e sociale dove la pandemia ha reso ancora più difficile lo svolgersi di attività culturali di questo tipo. Videoartist, musicisti e soundartist possono proporre il loro lavoro e vengono invitati ad attraversare lo spazio dell’Asilo per creare occasioni di collaborazione con altri artisti per la sonorizzazione di video, per la realizzazione di video, per la proiezione di lavori che siano legati all’ambito della video arte, e altro tipo di proposte che si occupino di immagine e suono.
 
Il quarto appuntamento ospiterà la proiezione del film “La Carovana Bianca” di Artemide Alfieri e Angelo Cretella, con le musiche dell’orchestra Oeoas & Raia-Fiorito.
Il film è stato presentato al “festival dei popoli” e al “Laceno d’oro Festival”, e per l’occasione della proiezione all’Asilo una delegazione di 20 musicisti OEOAS aprirà la proiezione e sonorizzerà una parte del film.
 
Il buio è ovunque quando il cielo è senza luna. L’insegna Circus è uno scintillio di colori che si sforza di illuminare l’enorme stradone della periferia di Napoli dove quattro famiglie di circensi, abbandonate dalle istituzioni, si trovano sospese nella speranza che la pandemia sparisca come in uno spettacolo di magia. Un corto circuito per chi da quattro generazioni issa il suo chapiteau in giro per il mondo. Gli artisti dello spettacolo viaggiante cominciano la loro metamorfosi, il loro ingresso forzato nel mondo dei “Fermi” in cui ciascuno prova a reinventasi per sopravvivere. Il circo si è fermato: forse per sempre.
 
 
 
//////

“Al Laceno d’oro 2021 dopo il passaggio al Festival dei Popoli, un documentario che racconta le conseguenze della pandemia su alcune famiglie di circensi costrette per la prima volta a stanziare
di Paolo Birreci Sentieri Selvaggi
Tra i titoli del Laceno d’oro 2021, dopo il passaggio alla 62° edizione del festival dei popoli, troviamo La Carovana Bianca. Si tratta di un film sospeso tra il documentario e il “cinema del reale”, girato da due registi italiani che, dopo una lunga gavetta come montatori e autori di piccoli cortometraggi, approdano a un lungometraggio che non dimentica l’attualità pandemica, ma anzi parte propria da essa come situazione scatenante per sviluppare il documentario. La crisi sanitaria ha prodotto una serie di conseguenze particolarmente gravose soprattutto verso quei settori economicamente già fragili. […]”

(Paolo Birreci, articolo completo (2841 caratteri spazi inclusi) su Sentieri Selvaggi 5 dicembre 2021)