Il mercoledì, dal 6 al 20 novembre 2019 | l’Asilo
Trittico praghese
Rassegna di cinema dalla Repubblica Ceca
Si può conoscere una cultura, una storia, un popolo tramite l’arte cinematografica? Possono dei film portare alla scoperta di una piccola grande realtà europea? Repubblica Ceca, o se preferite, Cechia: cosa rappresenta per noi se non Praga e la sua Primavera, la birra, la Rivoluzione di velluto, Kafka e Kundera? Ma c’è tanto altro da scoprire: il travagliato rapporto con il comunismo, il senso di alienazione così forte per un paese diviso tra mondo europeo e mondo slavo, le eredità di maestri della letteratura e del cinema che meritano di essere raccontate con un discorso ben più ampio della realtà odierna.
La rassegna “Trittico praghese” comprende tre film rigorosamente in lingua originale, sottotitolati in italiano grazie al lavoro degli studenti del corso di ceco dell’Orientale di Napoli, con l’aiuto del professore e della lettrice, ed è volta innanzitutto a far conoscere un antico mondo nuovo: se credete sia da pazzi studiare il ceco (per di più a Napoli) nel 2019, aspettatevi di tutto da questi film.
Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione al film della serata, con inizio alle ore 20:30.
Mercoledì 6 novembre 2019 | 20:30
ŽERT
(Lo scherzo)
di Jaromil Jireš
1969, 80 min., v.o. sott. it.
Mercoledì 13 novembre 2019 | 20:30
NUDA V BRNĚ
(Noia/Sesso a Brno)
di Vladimír Morávek
2003, 103 min., v.o. sott. it.
Mercoledì 20 novembre 2019 | 20:30
PŘÍBĚHY OBYČEJNÉHO ŠÍLENSTVÍ
(Storie di ordinaria follia)
di Petr Zelenka
2005, 100 min., v.o. sott. it.
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.