mercoledì 10 aprile 2019 ore 19.30 | l’Asilo
Presentazione del libro
IL MONDO VIVENTE. CONVERSAZIONE CON EUGÈNE GREEN
di Federico Francioni (Artdigiland 2017)
a seguire
Proiezione del film
TOUTES LES NUITS (2001, 112’, v.o. sott. it.)
Incontro con Federico Francioni
Estate 1967. Henry e Jules, amici d’infanzia, trascorrono le loro ultime vacanze insieme. Jules resterà al suo paese, mentre Henry verrà mandato a Parigi. Durante l’autunno che segue, entrambi si innamorano: Henry diviene amante di Emilie Renaud, la moglie del suo insegnante, mentre Jules s’invaghisce di Lucie, giovane attrice di una compagnia di teatro itinerante. La passione di Jules è presto tradita. Henry invece parte con Emilie per New York. Jules, arrivato a Parigi durante i primi moti del ’68, si confida attraverso le lettere al suo amico. Emilie, toccata dal dolore del giovane, gli risponde, stabilendo una relazione epistolare che non finirà mai. Durante gli anni che seguono, i tre incroceranno i loro destini…
Ispirato a “L’Educazione Sentimentale” di Gustave Flaubert e trasposto nella Francia del 1968, il film ha vinto il premio Delluc per l’opera prima, guadagnandosi la stima del maestro francese Jean-Luc Godard.
Regia: Eugène Green Interpreti: Christelle Prot, Alexis Loret, Adrien Michaux Sceneggiatura: Eugène Green Fotografia: Raphaël O’Byrne Musica: Vincent Dumestre, Le Poème Harmonique Montaggio: Emmanuelle Baude Produzione: Ellabel Productions
Premio Louis Delluc miglior opera prima.

segui l’evento su facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.