mercoledì 10 ore 18-21 e giovedì 11 ore 16-19 gennaio 2018, | l’Asilo
Tim Hodgkinson
laboratorio su improvvisazione e sciamanesimo
“In questo laboratorio, applicheremo le tradizioni delle culture non-occidentali alla nostra condizione di musicisti contemporanei. Userò le mie esperienze in Siberia e ciò che ho imparato dagli sciamani siberiani. Metterò l’accento sull’atteggiamento di lavoro dell individuo verso i suoi strumenti espressivi (strumento, voce, corpo), lo sviluppo della comprensione e della preparazione per questo processo, l’interazione nell’improvvisazione di gruppo in tempo reale, specificamente per quanto riguarda la decisione e la forma. Una serie di esercizi seguiti da una discussione, ci condurrà verso una pratica collettiva e inoltre ci fornirà materiale per il lavoro individuale futuro.”
Il laboratorio di Tim Hodgkinson si chiuderà con l’appuntamento di Geografie del suono di venerdì 12 gennaio, a cui prenderanno parte, oltre ai due musicisti con cui suona in trio – Fabrizio Spera e Gandolfo Pagano – anche i partecipanti al laboratorio.
Tim Hodgkinson
È stato, assieme a Chris Cutler, il fondatore del gruppo Avant-progressive rock Henry Cow nel quale è rimasto dal 1968 sino allo scioglimento nel 1979. Da allora ha proseguito nella sua attività di performer da solo e con vari musicisti dell’area sperimentale in tutto il mondo, oltre a portare avanti una carriera solistica in studio.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al laboratorio scrivere una email entro l’8 gennaio 2018 con oggetto IMPROVVISAZIONE E SCIAMANESIMO a infrasuoni@exasilofilangieri.it, indicando nome, cognome, strumento suonato, recapito telefonico e indirizzo email.
Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.