Venerdì 15 novembre 2019, ore 21 | l’Asilo

Terrestri. Il vulcano tra emergenza e sublime

Anteprima di un estratto del film Aetna di Giuseppe Spina e Giulia Mazzone
Dialogano con gli autori Jonny Costantino e Laura Sandri

 

Terrestri

A Napoli, dal 14 al 17 novembre, la rivista Il primo amore, in collaborazione con l’associazione Repubblica Nomade, organizza un evento internazionale di quattro giorni sulla nostra condizione di terrestri di fronte al cambiamento climatico e alla minaccia d’estinzione della nostra e di altre specie.

Gli incontri, i dialoghi, le discussioni i concerti e le performance create per questa occasione saranno un tentativo di creare connessioni tra persone di differenti campi della cultura e della scienza, che abbiano a cuore questa urgenza planetaria, con lo scopo di costruire un discorso unitario che possa avere un impatto sull’immaginazione collettiva.

Parteciperanno, tra gli altri: lo scrittore indiano Amitav Ghosh, autore di La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile; il filosofo e antropologo francese Bruno Latour, autore di Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica; la scrittrice e giornalista Maria Pace Ottieri, autrice di Il Vesuvio universale; gli scienziati meteorologi e studiosi del cambiamento climatico Stefano Caserini e Davide Faranda; la vulcanologa Laura Sandri; il ricercatore della Stazione Zoologica di Napoli Daniele Iudicone; alcuni esponenti di Friday for Future e Monica Capo dei Teachers for Future; gli scrittori italiani Bruno Arpaia, Flaminia Cruciani, Serena Gaudino, Antonio Moresco, Silvio Perrella; gli studiosi Carla Benedetti, Camilla Cederna, Laura Lieto, Franco D’Intini, Davide Luglio; i registi Jonny Costantino, Mario Martone, Giulia Mazzone e Giuseppe Spina; gli antropologi Giovanni Gugg e Vito Teti; l’artista Giuseppe Zevola; l’attore Giuseppe Cederna, i performer Riccardo Novaria, Guido Mannucci, Lucia Mauri, Miriam Podgornik di Compagnia La Lucina.

Qui il programma completo.

L’evento è autofinanziato e sarà sostenuto dal crowdfunding in corso.

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.