DOMENICA 22 MAGGIO-ORE 21.00
Living Theatre Europa presenta “L’archeologia del sonno”, scritto da Julian Beck
La storia è un incubo dal quale stiamo cercando di svegliarci.
Adattato e diretto da Gary Brackett del Living Theatre e Marie-Thérèse Sitzia.
Prodotto per la prima volta nel 1983, L’archeologia del sonno è stata l’ultima opera di Julian Beck.
“C’è un residuo di vita quotidiana che la mente continua a ordinare e a cercare di collocare in una visione cosmica… Volevo che le persone si rendessero conto che andiamo a letto pieni di speranza, perché penso che nella nostra vita di sonno abbiamo questi desideri immortali che iniziano ad esprimersi. È mia teoria che proviamo ogni notte, come specie in evoluzione, a capire come possiamo andare al passo successivo, al prossimo sviluppo del genere umano”.-Julian Beck
Gary Brackett e Marie-Thérèse Sitzia con 20 artisti presenteranno i frutti del loro workshop di una settimana qui a Napoli, presso La Serra. Utilizzando il testo della commedia di Beck e attraverso la creazione di un Museo dei sogni, insieme alla collaborazione dei partecipanti al workshop, hanno creato questo evento teatrale.
Dal 1989 Gary Brackett ha lavorato al fianco di Judith Malina, fondatrice di The Living Theatre, come regista, attore, designer e direttore generale. In Italia ha fondato Living Theatre Europa dove ha diretto opere classiche del Living e messo in scena opere originali tra cui Siddhartha il sorriso del fiume, Giovanna La Mariposita, Green Terror e Girl is a Gun. Ha condotto oltre 150 seminari in Europa, Nord e Sud America, Palestina, Israele e Libano.
Foto di Bernd Uhlig
Da Archeology of Sleep, del The Living Theatre 1982
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.