Mercoledì 22 febbraio 2017 | ore 20:30 | l’Asilo

Tarantelle chiacchiere e Pampanelle

Pasolini Lomax e il carnevale

 

/ proiezione di
Ad Memoriam / Per Pasolini – Appunti per un film futuro
di Michele Schiavino, Italia 2005-2016, 35’
/ incontro con
il regista Michele Schiavino
Alberto Castellano critico e saggista
Paolo Speranza direttore di Quaderni di Cinemasud
/ interventi musicali di
Le zampogne di Daltrocanto con Carmine Falanga
La Zeza di Mercogliano

Un viaggio attraverso luoghi e persone cari a Pier Paolo Pasolini, che parte da Matera nel 2005, anno del trentesimo anniversario della morte del grande poeta-regista, e si conclude nel 2016 a Casarsa nel Friuli, paese materno.
Un itinerario composto di canti, voci, serenate, tarantelle e tammurriate: le sonorità proprie di quella cultura contadina tanto amata da Pasolini, e che a partire dagli anni Cinquanta la “modernità” ha cercato di spazzare via.
Ad Memoriam / Per Pasolini, il documentario di Michele Schiavino, è un omaggio al regista di Accattone e allo stesso tempo a quelle tradizioni artistiche, che musicisti come Le zampogne di Daltrocanto e La Zeza di Mercogliano ancora portano avanti.

segui l’evento su Facebook

///
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.