ANNULLATO
Il Tao dell’improvvisazione
Laboratorio con Daniele Roccato
Il Tao dell’improvvisazione è un seminario di 4 giorni, dal 7 al 10 febbraio, tenuto da Daniele Roccato, nel quale si sperimenteranno metodi per favorire e sviluppare il libero fluire della creatività stabilendo una profonda connessione con il momento presente. Si esploreranno tecniche e modalità di improvvisazione intuitiva.
Il corso, dedicato principalmente all’improvvisazione musicale ma aperto ad ogni forma di espressione artistica, terminerà con un concerto dei partecipanti.
Il laboratorio prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
Orari
- Giovedì 7 dalle 15 alle 21
- Venerdì 8 dalle 11.30 alle 14 – dalle 15:30 alle 21
- Sabato 9 dalle 15 alle 21
- Domenica 10 dalle 10:30 al concerto
Come partecipare
Invia una e-mail con oggetto: “Tao dell’improvvisazione” a infrasuoni@exasilofilangieri.it, specificando nome, cognome, e-mail e recapito telefonico, nonché strumento suonato o ambito performativo (es. danza, teatro ecc). Attenzione: si lavorerà in acustico, a chi ha strumenti che richiedono amplificazione (es: chitarra elettrica) si richiede di essere tecnicamente autonomo!
A l’Asilo tutte le attività sono a contributo non obbligatorio finalizzato esclusivamente a renderle possibili. Per questi quattro giorni intensivi, il contributo suggerito ad ogni partecipante è di 70 euro.
Daniele Roccato
Contrabbassista fra i maggiori al mondo, Daniele Roccato è creatore, esecutore e improvvisatore di rara profondità e ampiezza di visione. Una delle voci più originali della scena musicale contemporanea. Il suo campo d’azione ha il proprio centro nella musica d’oggi e abbraccia le sperimentazioni del jazz, l’avanguardia storica, il repertorio del ‘900, la riscrittura della musica antica e copre abitualmente gli ambiti del teatro e della danza contemporanei. Con il suo lavoro di ricerca ha portato il proprio strumento oltre i limiti convenzionali di estensione, modulazione e virtuosismo.