Sto un po’ qui
pratica del fatto scenico tra stasi e azione
workshop di recitazione per attori e performer con Francesco Villano
dal 27 giugno al 3 luglio ore 10-18 | l’asilo
Una pratica scenica alla ricerca della semplicità e della necessità. Un non-metodo, che è la summa pragmatica di vari metodi.
Come guida esterna seguo una linea formativa ludico – maieutica di osservazione e di stimolo all’azione. L’obiettivo primario non è quindi l’insegnamento di uno stile recitativo, ma lo svelamento di un principio personale fondante: allenare l’attitudine alla sorpresa all’interno di un proprio progetto. Ossia organizzare al meglio le proprie capacità espressive per giocare in equilibrio consapevole tra casualità e principio di realtà.
Questa fase di lavoro sarà introdotta da un training fisico/vocale e sensoriale: una serie di esercizi che indagheranno lo stare, il relazionarsi (con sé, con l’altro, col testo, con chi osserva) e l’agire. Il fine è di raggiungere un’agilità espressiva e una più consapevole capacità di ri-conoscimento della realtà e delle dinamiche sceniche.
Il testo utilizzato come fonte per il lavoro è Edeyen di Letizia Russo.
QUANDO
Il laboratorio si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio 2016, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00
COME PARTECIPARE
Per partecipare inviare un’email con curriculum, foto e recapiti telefonici con oggetto FRANCESCO VILLANO a laboratori@exasilofilangieri.it entro lunedì 20 giugno.
I partecipanti selezionati dal regista verranno contattati via email.
Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 40 euro che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.