giovedì 30 settembre 2021 ore 18:00 | l’Asilo

Smarginature

presentazione del libro di Giorgia Esposito

si terrà in Orto, al piano terra, la presentazione di Smarginature, volume di poesie di Giorgia Esposito. Letture a cura di Marie-Thérèse Sitzia e Martina Chiara.

Le Smarginature proposte da Giorgia Esposito fanno riferimento non solo alla “riduzione dei margini”, ma, intransitivamente, anche all’“espandersi oltre i margini, all’esorbitare”. Ed è in questa doppia lettura che si situa l’andare “al di là” e il venire “al di qua” del perimetro delle “umane cose”, in un circuito affatto definitivo e perciò dilatabile, dove possono coesistere percezioni che vanno da “(…) Qualcuno sta cercando i suoi, / il non ritorno, il bacio sulla fronte / del padre, il mondo-schermo, / questo tempo tutto da schiarire” fino all’altra parte del mondo, dove, “(…) Questo è il solo modo che alcuni / hanno per restare al centro, / scavando come trauma da fuoco / l’ultimo segno del loro passaggio”. In questa coabitazione stanno l’ampiezza e la curiosità sollecitata dalle Smarginature di Esposito: nel dialogo tra soggetti e atti che imparano a conoscersi e accettarsi, agendo uno di fronte all’altro senza ostilità. Separati e allo stesso tempo uniti da una linea che ne stabilisce – al di là e al di qua del perimetro – la “comunque verità”.
(Dalla quarta di copertina di Augusto Pivanti)

Giorgia Esposito è nata a Napoli il 19 settembre del 1995. È laureata in Lettere Moderne e laureanda in Filologia Moderna. È presente in diverse riviste ed è parte della redazione di Inverso – Giornale di poesia. Smarginature è la sua prima raccolta.
segui l’evento facebook

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo