mercoledì 4 dicembre, dalle 20 | l’Asilo

Serata cinema a sostegno del Rojava

Presentazione del doc New Jin – Interventi sulla situazione in Siria – Proiezione di I Am The Revolution

Nonostante il silenzio dei media, ormai da alcune settimane, su ciò che accade nel Nord della Siria, l’occupazione del Rojava da parte dello stato turco, cominciata il 9 Ottobre con l’inizio dell’operazione “primavera di pace” e supportato da bande jihadiste di varie forme, continua, così come continua la resistenza dei popoli del Rojava.

Ancora una volta il popolo curdo sta dimostrando la sua incredibile capacità di resistenza e la forza di un progetto, quello del con-federalismo democratico, basato sui principi di liberazione della donna, ecologismo e autonomia, che non si lascia abbattere dalle bombe turche, ma trasborda nelle esperienza di solidarietà e di lotta che attraversano tutto il mondo.

Proprio ora che è calato il silenzio su ciò che sta succedendo in Siria del Nord ci sembra importante parlare di quello che è la Rivoluzione del Rojava e la rivoluzione delle donne.

Abbiamo pensato di farlo attraverso due docu-film: “New Jin”, un documentario girato a Kobane nel 2015 durante i giorni della resistenza delle forze di autodifesa YPJ-YPG contro l’avanzata di Daesh. E “I am the revolution” sguardo intenso sulla rivoluzione delle donne, dalla regia di Benedetta Argentieri, tutt’ora una delle poche sul campo a documentare quello che sta accadendo in Siria.

Fra le due proiezioni dedicheremo uno spazio ad un aggiornamento sulla situazione in Rojava, per continuare ad immaginare pratiche di solidarietà e di lotta con i popoli ribelli del Rojava.

///

A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.