venerdì 26 febbraio 2016 ore 18 / l’Asilo

Scrivere per il teatro

incontro con Antonia Lezza, Enzo Moscato,
Maurizio Zanardi, Giorgio Taffon

Che rapporti ci sono tra letteratura e teatro? Qual è la relazione tra testo e messa in scena? Un testo teatrale è un testo letterario? Si può davvero praticare e pensare un teatro che ha reciso ogni legame con la letteratura? Il teatro può fare a meno del testo?

Ne parliamo in occasione dell’uscita del volume “Antologia teatrale” con la curatrice Antonia Lezza (Università degli Studi di Salerno), Enzo Moscato (drammaturgo, attore e regista), Maurizio Zanardi (filosofo e cofondatore della casa editrice Cronopio) e Giorgio Taffon (Università degli Studi Roma Tre)

Antologia teatrale (edito da Liguori Editore, curato da Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia) raccoglie i contributi di studiosi, attori e teatranti, che danno un nuovo e fecondo apporto agli studi di Letteratura Teatrale Italiana, affrontando le problematiche inerenti la scrittura per il teatro e il rapporto testo/regia.
antologia teatrale copertinaI saggi della prima parte, Questioni di teatro, analizzano sia problematiche generali – quali la nascita di una disciplina (la Letteratura Teatrale Italiana), l’editoria teatrale cartacea e digitale, la filologia teatrale, la testualità, le interferenze tra le letterature teatrali regionali, la riscrittura – sia questioni particolari come le scritte murali dal Risorgimento alla Resistenza o la rilettura di un testo-chiave del teatro eduardiano. La sezione Scrivere per il teatro ospita scritti di poetica teatrale, mentre Per un teatro contemporaneo propone riflessioni sul rapporto teatro-regia, sulla rinascita del radiodramma e sulla lingua per il teatro italiano. Le sei Lezioni di teatro sono il risultato del ciclo “Incontri con l’autore” svoltosi negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 nell’ambito delle attività seminariali della cattedra di Letteratura Teatrale Italiana, presso l’Università degli Studi di Salerno. Gli autori delle Lezioni sono tre fra i maggiori esponenti della drammaturgia contemporanea: Ruggero Cappuccio, Enzo Moscato e Manlio Santanelli.


/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.

L’evento su Facebook