sabato 20 febbraio 2016 ore 21 l’Asilo
Sciò Sciò
femmeniell, tombola e tammorre
“Scio’Scio’, femmeniell tombola e tammorre” è uno spettacolo nato nel 2009, unico annuale di musica popolare partenopea e gioco della tombola, ideato da A.F.A.N (associazione femmenell antiche napoletane).
Con una storia di sei edizioni passate e con grande esito di pubblico, Sciò Sciò vuole essere una presentazione del grande lavoro che i soci ricercatori quotidianamente svolgono sul territorio per il recupero della memoria storica come arricchimento del proprio archivio sul personaggio del femminiello e su ciò che lo circonda.
L’esigenza nasce da un forte sentimento di appartenenza a questa terra e dall’appiattimento globale e culturale che sta vivendo.
Sciò Sciò, che ha visto la luce grazie anche all’aiuto economico e logistico del Centro Luterano di Torre Annunziata, viene dedicato ogni anno ad una figura storica del femminiello, attraverso materiali ricevuti ed archiviati, come ad esempio “a’ Millecinque” vissuta negli anni ’60 a Torre Annunziata, “Russulella”, vissuta anch’essa nello stesso periodo e rappresentata da Gerardo Amarante, e “Stella” mamma dei femmeniell, dispensatrice di storie, fatti e immagini dal periodo della guerra sino agli anni ’70.
Lo spettacolo è composto da due tempi: il primo, musicale, dove la paranza di tammorre si fonde con musica di altro genere e con interventi teatrali di Ciro Cascina, personaggio storico del movimento per la libertà delle diversità in Italia; il secondo, dove si realizza il gioco della tombola con interventi di musica classica napoletana. Lo spettacolo ha una durata di quasi due ore.
L’edizione 2016 di Sciò Sciò sarà dedicata al femminiello di colore Gennariello – in arte Josephin Baker – nato nel dopo guerra da una relazione tra una donna napoletana e un soldato francese di origini marocchine, che faceva parte del gruppo degli alleati. L’A.F.A.N. è proprietaria di immagini e documenti del personaggio.
Gli artisti musici invitati sono:
Marcello Colasurdo e la sua paranza (Pomigliano D’Arco)
Bifalo kayate’ e il suo gruppo (Mali)
Angelo Scarpati (Napoli)
Attore per il gioco della tombola:
Lorenzo Penniello (Torre Del Greco)
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.