Sabato 30 giugno – Ex Asilo Filangieri / La Balena
h 19,30 incontro pubblico
QUALE PRESENTE E QUALE FUTURO PER GERUSALEMME E PER TUTTA LA PALESTINA
partecipano
Michele Giorgio, giornalista de “il manifesto”
Sahera Dirbas, regista
Flavia Lepre, Comitato BDS Campania
h 21,00
proiezione del doc-film
LA SPOSA DI GERUSALEMME
di Sahera Dirbas
(Palestina, 2010, 72’)
in prima visione a Napoli
– a cura del Comitato BDS Campania –
Il film mostra la sofferenza nella vita quotidiana delle famiglie palestinesi che vivono nella città di Gerusalemme.
Attraverso le visite di Riham, operatrice sociale, scopriamo la difficile situazione di cui fanno esperienza quattro famiglie a causa della realtà politica, economica e sociale nella Città Vecchia.
Riham si confronta con le proprie difficoltà personali a realizzare il proprio desiderio di sposare Omar. La famiglia di lui si oppone alle nozze, preoccupata di salvaguardare la propria reputazione dal momento che il fratello di Riham è un conosciuto tossicodipendente.
Nonostante i problemi personali, Riham comtinua a visitare queste famiglie tentando di aiutarle a migliorare la loro vita.
«La sposa di Gerusalemme» è una produzione palestinese totalmente indipendente. Gli attori, in buona parte giovani, vivono tutti nella casbah.
Al Ard Doc film festival, l’appuntamento internazionale del cinema documentario palestinese e arabo di Cagliari, in occasione della decima edizione di marzo 2012 ha conferito il premio Amicizia Sardegna-Palestina a Sahera Dirbas, autrice di “La Sposa di Gerusalemme”.
SAHERA DIRBAS
cineasta palestinese, nata a Haifa nel 1964, ma residente a Gerusalemme. Ha prodotto e girato altri tre film: «Estraneo a casa mia (2007), «Una manciata di terra» (2008) e «Avevo in tasca solo 138 pound» (2009), tutti ambientati in Palestina. Con «Estraneo a casa mia», la regista nel 2009 ha vinto il premio per il miglior documentario al Festival del Cinema Euro-Arabo di Santiago di Compostela. I film di Sahera Dirbas sono stati presentati in varie rassegne e festival cinematografici in Italia e in altri Paesi. http://it.peacereporter.net/articolo/23782/Storia+intima+di+una+terra
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli