SABATO 28 aprile 2012
Asilo della Conoscenza e della Creatività

ore 18,00 Incontro Aperto//Workshop su::
Copyleft e Creative Commons
con Alfredo Esposito (Subcava Sonora), Fabio Astore (Radiolina), Gianni Blob (A quiet bump), Adriano Bonforti (Patamu.com // in collegamento via Skype da Madrid) + Avv. Giovanni Maria Riccio (Scorza Riccio & Partners // in collegamento via Skype da Roma) + (in allestimento)

proiezione del documentario “Denz in da ghetto-Il primo festival a Napoli in Creative Commons

ore 20,00 Proiezione Video::
RIP – A remix manifesto (80 min.)

ore 22,30 Concerto::
NOUER + LUCA DI MAIO (INSULA DULCAMARA)

PRE/AFTER LIVE / Dj SET COPYLEFT
Black Era – Instru Set | Deep down – Gamino from jambassa 

Art Expo in proiezione video a cura di TotoreNilo e Dom Barra, visual artists che tutelano il loro diritto d’autore con licenze “Creative Commons”

****
Da anni si assiste in Europa ed anche in Italia ad una importante discussione e pratica del superamento del “diritto d’autore” come comunemente garantito dal diritto degli stati attraverso il sistema del Copyright, per il quale tutti i diritti sono riservati.
A questo sistema si oppone la pratica del Copyleft che, grazie anche all’ avvento di internet e della pratica possibilità di libera circolazione culturale, tiene dentro l’idea di una diversa commercializzazione dei contenuti e di una diversa e più diretta diffusione artistica.
Riteniamo ovvio che l’interesse primario dell’autore, dell’artista in genere, sia la diffusione di quanto creato: il copyleft permette di superare quegli intermediari inutili che condizionano e limitano il lavoro creativo, garantendo altresì la possibilità di una tutela dal plagio legalmente validissima.
Se eliminiamo inutili meccanismi di filtro e mediazione, c’è la possibilità pratica che si attivino produzioni autonome ed indipendenti che possano avere maggiori risultati sia in termini di visibilità che in termini economici: per promuovere la propria arte, viene cosi a mancare la necessità di avere un mecenate, potendosi risolvere positivamente l’urgenza di un riconoscimento immediato tra l’artista ed il pubblico.

Questo appuntamento ha l’obiettivo di informare artisti, scrittori, danzatori, attori, musicisti e pubblico sulle questioni legate al diritto d’autore, alla proprietà intellettuale, alla diffusione, all’utilizzo e alla tutela alternativa delle opere d’ingegno.

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/326875344046496/

L’Asilo della Conoscenza e della Creatività si trova in vico Giuseppe Maffei 18 (via San Gregorio Armeno) – Napoli
Come arrivare all’Asilo