PRIMAVERA AFRICANA
laboratorio di danza africana
sabato 23 marzo, ore 10.00 – 13.30
La danza africana, che si balla a piedi nudi, porta gioia sin dal principio, sviluppa il senso del ritmo e aiuta a sentirsi saldamente ancorati alla terra. I movimenti nascono dalla vita quotidiana e dai riti che segnano la vita degli uomini. È una danza di una richezza infinita poiché ogni etnia possiede le sue proprie danze; queste, tuttavia, sono accomunate da movimenti basilari che si riscontrano nei diversi paesi quali il Mali, la Costa d’Avorio e la Guinea.
Cresciuta in una Parigi multiculturale, Ariane Allo ha scoperto, fin dall’infanzia, i ritmi dei djembe e la danza africana di cui ha intrapreso lo studio, insieme alla danza del ventre contemporanea, con i grandi danzatori e coreografi Georges Momboye (Costa d’Avorio), Assia Guemra (Algeria) e Guem (Nigeria-Algeria). Ha insegnato danza africana presso l’Associazone di capoeira Irmãos Guerreiros di Lipsia (Germania). Pratica inoltre lo yoga, la capoeira e il teatro. Grazie al suo percorso pluridisciplinare, propone un’approccio originale alla danza africana che permette a ognuno di interpretarla e farla vivere in sé.
In questo workshop, potrete scoprire i movimenti fondamentali della danza africana. Sarà l’occasione di festeggiare insieme l’arrivo della primavera, facendo di ogni movimento un’espressione dell’energia creatrice che c’è in ognuno di noi. Ognuno è il benvenuto, nessuna esperienza di danza è richiesta.
Per partecipare al workshop è richiesta una quota di complicità (10 euro) che serve a coprire i costi artistici, ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura. Il contributo non è vincolante.
Vi aspettiamo in tanti sabato 23 marzo 2013 (ore 10-13.30) all’Ex Asilo Filangeri, Vico Giuseppe Maffei 4
Per informazioni e iscrizioni, scrivi a ariane.allo@gmail.com
Programma:
10.00 – 11.15
- Riscaldamento approfondito
- Movimenti di base
11.15 – 11.30
- Pausa
11.30 – 13.30
- Creazione coreografia
- Cerchio improvvisazione
- Rilassamento finale