Geografie del suono #8

PARALLAX (norvegia)
+
Mariano Bulligan

incontra ELEM (italia)

 EX ASILO FILANGIERI

sabato 22 marzo, ore 22

GEOGRAFIE DEL SUONO è un progetto prodotto dall’Ex Asilo Filangieri che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche.
Ciò avviene in un contesto che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida.

Sabato 22 marzo, due formazioni interpretano l’idea di libera improvvisazione.

PARALLAX
Ulrik Ibsen Thorsrud: Cymbals and percussion,
Stian Omenas: Trumpet, percussion and Glockenspiel,
Are Lothe Kolbeinsen: guitar, mbira and preparations.
+
Mariano Bulligan: cello, voice, electronic composition

ELEM
Fabrizio Elvetico, Marco Messina, Emanuele Errante: elettronica
Loredana Antonelli: visuals

La presentazione del trio norvegese PARALLAX può descrivere perfettamente anche il quartetto dei quattro napoletani: “una di quelle rare e fortunate collaborazioni nella quale esiste un grande senso dell’alchimia fin dalle origini del progetto. Are L Kolbeinsen e Ulrik I Thorsrud si incontrarono per una informale sessione di improvvisazione e si ritrovarono in un’immediata somiglianza…”
In maniera analoga a quello che raccontano i Parallax, il 6 ottobre 2012, all’Ex Asilo Filangieri di Napoli tre musicisti elettronici – Marco Messina, Emanuele Errante, Fabrizio Elvetico – e una videoartista – Loredana Antonelli – senza essersi prima mai ritrovati su un palco insieme, si lanciano in una spericolata improvvisazione che lascia un segno indelebile nel ricordo dei presenti. Da quel momento, il quartetto diventa un progetto stabile: ELEM
_________________________________________________________

PARALLAX sono una di quelle rare e fortunate collaborazioni musicali dove fin dall’inizio nasce una grande combinazione alchemica. Are Lothe Kolbeinsen e Ulrik Ibsen Thorsrud si sono incontrati per una sessione informale di improvvisazione e si sono da subito sentiti a casa nel suonare assieme. Hanno pensato che la loro musica però avrebbe tratto beneficio dall’aggiungere un elemento più melodico. La scelta è caduta sul trombettista Stian Omenås che, con il suo approccio lirico e aperto all’improvvisazione, si è rivelato essere proprio l’elemento necessario per completare il “Sound Parallax”.
Piuttosto che aderire a una particolare “scuola” di improvvisazione, la musica dei Parallax è una miscela dei gusti e influenze musicali dei tre membri con forte enfasi sull’interplay e l’ascolto. Essi hanno forgiato il loro tocco unico improvvisativo che attinge senza soluzione di continuità ad una serie di influenze che passano tra musiche popolari asiatiche, jazz tradizionale e paesaggi sonori astratti. Il forte accento sull’interplay dà alla musica del trio un chiaro senso di forma e direzione, e il risultato è spesso recepito come composizione scritta.
I Parallax hanno avuto la prima esecuzione mondiale dello spettacolo Lydrommet (La Stanza del Suono) creato assieme alla light-designer Elisabeth Kjeldahl al Festival Internazionale di Musica Contemporanea “Ultima Festival” di Oslo e che è in tour da due anni nelle scuole di tutta la Norvegia. Si sono esibiti in Inghilterra, Scozia, Spagna e solo nel 2013 hanno svolto tournè in Norvegia, Germania, Francia, Hong Kong, Macao e Cina continentale, dove hanno lavorato nuovamente assieme all’Hong Kong New Music Ensemble, che ha scritto delle composizioni appositamente per loro e che ha anche commissionato una composizione al trombettista e compositore, Stian Omenas.
Mariano Bulligan,violoncellista, cantante e compositore elettronico attivo sia in ambito classico che nella musica contemporanea di ricerca. Formatosi tra Italia, Austria ed Estonia è stato collaboratore di musica da Camera al Mozarteum di Salisburgo nella classe di chitarra di Matthias Seidel e Marco Tamayo e al Sandor Vegh Institute for Chamber Music del Mozarteum. Suona nell’Extatico duo con Hu Bin (cello e chitarra) e in altri ensembles da camera, nella Dob Orchestra, con Agrapha Dogmata, e ha collaborato con diverse orchestre (Mozarteum University symphony, SFK Euro Symphony, Estonian Music Academy Symphony e altre). Con questi e altri progetti si è esibito in importanti festival e sale da concerto in Austria, Norvegia, Estonia, Slovenia, Croazia e Cina. Ha collaborato con i Parallax nel marzo 2013 durante la sua residenza artistica al Notam Center di Oslo (Norwegian Center for Technology in Music and Art) con il supporto di PNEK (Production Network for Electronic Art – Norway), dove ha sviluppato “nOdes” la prima parte di un suo percorso legato all’instant composition, alla composizione elettronica e al live electronic. Suonerà nuovamente coi Parallax ospite del loro Tour Italiano, Sloveno e Autriaco in tutte le date portando anche la sua composizione elettronica #nOde, registrata a Oslo coi Parallax, Anders Tveit (live el.) Ida Helen Heidel (flauto) Giovanni Maier (cello) e lo stesso Bulligan al cello.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24

*********************************

PARTECIPA E DIFFONDI SU FB