da sabato 15 a venerdì 21-11 a l’Asilo
SIMBIOSIS – ARTISTS WITH CHARACTERS
mostra fotografica di Dr. Case
L’Asilo ospita dal 15 al 21 novembre, negli spazi della galleria espositiva, la tappa napoletana del progetto internazionale ideato e prodotto dal fotografo e street artist catalano Dr. Case.
” Ho iniziato a fare queste fotocomposizioni per garantire l’anonimato degli street artists e dei writers che avevano delle paure rispetto all’esposizione on-line del loro volto in immagini che li ritraggono mentre compiono atti di vandalismo ed altre attività criminose.Non solo gli artisti sono stati contenti del risultato, ma anche gli amanti dei graffiti e della street art hanno realmente apprezzato questi collages digitali; ed entrambi mi hanno incoraggiato a farne sempre di più. Quindi ho iniziato a viaggiare nei luoghi di lavoro e negli studi degli artisti per fargli dei ritratti nel loro habitat naturale, circondati dai loro attrezzi e dalle loro armi, facendo elaborate composizioni per integrare profondamente gli autori ed i loro personaggi.
Ho iniziato con i miei amici, quindi gli amici degli amici, fino ad artisti che non avevo mai incontrato prima ma di cui ammiravo il lavoro; non solo street artists e writer di graffiti, ma anche pittori, graphic designers, illustratori, scultori, fotografi, tatuatori, calligrafi, designer di moda e di altre discipline, inclusi alcuni eclettici soggetti che hanno dedicato il loro tempo a varie delle già citate attività. Gente che lavora dietro le quinte: artisti che installano le loro opere in spazi pubblici senza chiedere il permesso, come Olivia; graphic designers che creano straordinarie illustrazioni per i loro clienti senza mai firmarle, come Vasava; calligrafi che disegnano bellissimi loghi per aziende, come Inocuo; stilisti che creano abiti surreali per performances e film, come Manuel Albarrán; tattoo artists che cambiano la pelle delle persone per sempre, come Turkesa; pittori che lavorano sul set di film, come Joaquín Jara…
Io credo sia importante documentare l’esistenza e l’ambiente di questi artisti, e che sia molto semplice vedere i loro lavori in giro, ma non così facile avere informazioni circa le persone che si celano dietro tali opere.
Questo progetto non avrebbe potuto esistere senza tutte le persone che hanno aperto le porte delle proprie case, studi e luoghi di lavoro, lasciandomi catturare un momento della loro vita, fidando nella mia capacità di ritrarli preservandone l’anonimato. Vorrei esprimere la mia più grande gratitudine verso di loro per aver preso parte a questo esperimento, e per aver coraggiosamente offerto se stessi per farsi trasformare allegri mutanti.
Questo è un “lifetime project”. Posso sempre incontrare o scoprire nuovi soggetti che accettino di essere ritratti e fusi con le loro creazioni per aggiornare e migliorare questo freak show “. JUSTIN CASE http://www.symbi0sis.net/ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura. Segui l’evento su facebook