Sabato 10 novembre ore 21,30
Ex Asilo Filangieri
due giorni di teatro dalla Sicilia #2
Muciara
non è più un mare per tonni
scritto, diretto e interpretato da Gaspare Balsamo
produzionepovera di Donatella Franciosi
finalista Premio Dante Cappelletti 2008
…visito gli stabilimenti distrutti e abbandonati della vecchia tonnara di S. Giuliano a Trapani. Qui tutto è cadente, rovina e abbandono. Accanto a questo luogo ormai discarica di munnizza/merce contemporanea, sorge un centro commerciale, magazzino di merce/munnizza contemporanea. Dentro questo luogo oggi si consuma prostituzione. Vado via, ripercorro in macchina la strada via mare, la stessa in cui un tempo giocavo a trovare il punto grazie all’odore del tonno che oggi non si sente più…
Lo studio prende spunto dalla cultura della pesca del tonno in Sicilia e in particolar modo a Trapani. Non vuole essere una riproduzione nostalgica di un microcosmo culturale come quello del rais e della sua ciurma, piuttosto un percorso personale, quello della memoria dell’autore, delle sue emozioni e sensazioni. Un tuffo nel suo passato, quando bambino percorrendo la strada del mare sentiva l’odore aspro del tonno e cercava il punto, e in un presente dove la visita alla vecchia tonnara abbandonata e distrutta, metafora di una realtà piena di merce/munnizza contemporanea, racconta il tentativo di ricucire la nostra identità spezzata tra quello che siamo e quello che non riusciamo più ad essere.
ho cercato il senso delle cose
in una vecchia tonnara abbandonata
perché io sono gli infiniti uomini
che mi hanno preceduto…
Gaspare Balsamo è nato a Erice nel 1975. Si è laureato in Lettere (arto e Scienze dello spettacolo), presso la facoltà di Letter dell’Università La Sapienza di Roma. Presso il Centro Teatro Ateneo partecipa a diversi laboratori teatrali e teorici. Dopo aver frequentato l’Accademia teatrale dell’Orologio, si specializza all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, incontrando il Maestro Mimmo Cuticchio. Da qui inizia un nuovo percorso di ricerca, continuando a studiare e lavorare con Mimmo Cuticchio, Marco Baliani, Danio Manfredini, Danide Enia… Nel 2006 porta in scena il suo primo testo teatrale prodotto dall’ass. cult. produzionepovera, ne cura la regia e vi recita come attore. Ha lavorato inoltre cme attore e autore con Andrea Cosentino, è stato attore nella teatro-novela Bizarra di R. Spregelburd con al traduzione e regia di Manuela Cherubuni – premio Ubu come miglior novità straniera. Collabora con musicisti tra cui Rocco de Rosa, Unavantaluna, Antonio Smiriglia e i Cantori dei Nebrodi, Smitch Bros, Piccola Orchestra La Viola. Nel cinema e in tv ha lavorato con Tony Trupia, Alberto Negrin e Marcello Mazzarella.
L’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa di produzione, da 6 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di
rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose. Lo spettacolo Muciara fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a reintrecciare,
attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di
appartenenza.
scrivono di Muciara:
Gaspare Balsamo fa innanzitutto tesoro della propria voce, e scorrendo solennemente il Vangelo secondo il Raìs Mimmo, incanala il racconto come fosse un classico cunto. Ma dalla tradizione siciliana si allarga presto a viaggio personale nella memoria questa Muciara, non è più un mare per tonni…Il mondo della mattanza e del suo frutto nella tonnara risuona epico e grandioso (e vi dominano i toni del cunto) ma la sua mistica è solo estetica, senza nostalgia né rimpianti. Tutta la cultura serve al narratore per tentare di capire il presente e le sue trasformazioni. Tanto più è grandiosa quella narrazione di tonni e tunnina, capaci di accendere di odori identificativi la litoranea percorsa da Balsamo bambino, tanto più insensato e inconoscibile è lo stesso sito oggi, trasformato da tonnara in centro commerciale, dal nome altisonante. Balsamo fa il suo percorso col corpo, la voce e il cuore, e alla fine nasce già la curiosità di conoscere la prossima tappa…
Gianfranco Capitta – Il Manifesto
DUE GIORNI DI TEATRO DALLA SICILIA #1
Venerdì 9 e sabato 10 novembre il palcoscenico dell’Ex Asilo Filangieri sarà attraversato dalle compagnie siciliane La pentola nera e Produzione Povera.
Compagnie vicine all’esperienza politica e culturale dell’Ex Asilo Filangieri, che hanno scelto di partecipare al processo di costruzione del centro di produzione e fruizione della cultura avviato otto mesi fa, portando a Napoli pezzi dei propri percorsi artistici.
venerdì 9/11
DANLENUAR
sabato 10/11
MUCIARA non è più un mare per tonni
l’ingresso è libero, la sottoscrizione gradita.
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli
come arrivare