sabato 15 e domenica 16 dicembre ore 21

Ex Asilo Filangieri

UN UOMO CHE S’OFFRE

di e con Antonio Calandrino

in collaborazione con Paolo Giommarelli e Renato Baldasserini

 “E’ nel fallimento che l’uomo si consolida”*

loc un uomo che s-offre

Il racconto della vita di un uomo, una piccola epopea che riguarda molti, forse tutti; chi infatti non s’offre? Lo facciamo in ogni istante, più o meno coscientemente; a supporto potremmo citare svariati testi di recente uscita, tra tutti ci piace segnalare: “Magnetismo bipolare, un’interpretazione del divenire umano”, Ernesto Tazza, Pisa 2002. Citazione doverosa, visto che in qualche modo lo spettacolo nasce sulla base di riflessioni scaturite dopo la lettura di questo libro.

Lo spettacolo narra le avventure di un povero cristo, fulminato, sulla via di Damasco, dal sacro fuoco dell’arte. Ancor più disgraziato perché tra tutte le forme di espressione artistica che pertengono l’uomo, ha scelto la più spregiosa: l’ ATTORE! Ossia colui che niente sa fare, ma che comunque si ostina ad agire, nel vuoto dell’attenzione circostante; ma più il mondo si accanisce contro di lui, più lui si convince che quella è la sua via (un piccolo ed inutile Don Chisciotte), son gli altri che non lo possono capire. Nell’assoluta mancanza di codici e nella supremazia della soggettività, l’ ARTISTA/TEATRANTE sparisce, ingoiato dal gorgo delle presunta libertà e plausibilità del tutto.

Ma una seconda opportunità si offre a tutti… Ed anche una terza… E una quarta… E se è a noi stessi che dobbiamo concederla, andiamo avanti a decine.

Saprà così il nostro eroe (?), trovare la sua via! Forse…

*(cit. tratta da: “Fermenti metafisici, per un chiarimento dell’essere”, Alberto Maria Castrone, Roma, 2005)

Si ringrazia Emanuele Barresi per la concessione dell’utilizzo del titolo, tratto dalla poesia omonima.

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura. 

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli
come arrivare