Ritmo, la musica al cinema

Sympathy for the devil / One plus one, di Jean Luc Godard (G.B. 1968)
96 min V.O. sott. Ita.
 
Incontro-scontro tra Godard e i Rolling Stones, nel documentario sperimentale del grande cineasta francese dove, accanto alle prove in studio del leggendario gruppo britannico, si alternano scene di contestazione, necessità di rivoluzione e tutta la distruzione del cinema canonico che Godard porterà avanti nel perioso 68-72, definito come periodo Dziga Vertov.
La rassegna supporta il progetto “Il racconto di un ignorante”, un docufilm di Luca Lanzano su Alan Wurzburger.
La rassegna Ritmo propone un’indagine, attraverso il cinema – in specie il documentario d’autore – su musicisti, città, vite. Perché spesso, più che distinguere e classificare attraverso l’accumulazione di dati – cronologie, discografie, biografie -, il documentario d’arte consente di afferrare quel “tutto in situazione” che è proprio dell’artista e della sua opera e della sua vita. Città, strade, ritorni al passato, utopie presenti e future, occasioni perdute e ritrovate: questo tenteremo di mostrare attraverso autori come Wenders, Virzì, Pennebaker e Bendjelloul.
Ogni Sabato in Sala Cinema, all’Asilo, dalle 20.30.
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.