THE READING OF
un libro che ti ha cambiato la vita
PAPILLON di Henri Charrière
giovedì 1 novembre ore 21 | il film
domenica 4 novembre ore 19 | il reading
mercoledì 7 novembre ore 21 | la festa
Ex Asilo Filangieri
Un testo che nessuno legge è lettera morta, un cadavere nel cassetto, una ricetta mai preparata, una sinfonia mai eseguita, una bocca mai baciata, un sussurro inaudito. A meno che non preghi Dio..
Così come alcuni scrittori si sentono morire sulle loro pagine, un lettore attento li fa resuscitare. Certi testi poi non si fanno pregare due volte!
Nel Reading of vogliamo sbirciare dietro le quinte di chi legge per vedere cosa gli accade prima, dopo e durante la lettura, come e perché essa gli cambia la vita, vogliamo estrapolare la formula poetica per far sì che possa cambiare anche il mondo costruendo pensieri aggreganti, cantieri di lettura, di scrittura, di comunicazione.
Inauguriamo la nostra iniziativa con il drammatico resoconto della vita di Papillon, proietteremo il famoso film con Steve McQueen e Dustin Hofmann, leggeremo e dibatteremo brani di Camus, Charriére, Dumas, Foucault, Genet, Sarazin, Russell, Zola e altri, concludendo in bellezza all’insegna di ‘vino e verità’.
Tutti sono invitati a importare le loro letture, riflessioni, esperienze e visioni sul tema Reclusione, Evasione, Libertà. Poiché la comprensione di un testo non finisce mai e ogni lettura è diversa quanto ogni lettore è diverso, ambiamo prima di tutto a stimolare l’intervento e l’iniziativa di un pubblico partecipante e a coinvolgerlo nell’attività della nostra biblioteca: condivisione, conservazione, fruizione e produzione di arti e saperi. Reading of – un libro che ti ha cambiato la vita: per cambiare il mondo!
1 novembre ore 21: Reclusione
-presentazione progetto biblioteca
-presentazione iniziativa The reading of
-proiezione film Papillon di Franklin D. Schaffner
-dibattito “Sviluppare il film incastrato in noi”
4 novembre ore 19: Evasione
-reading of Papillon – un libro che ti ha cambiato la vita
-lettura di brani da Albertine Sarrazin, Albert Camus, Alexandre Dumas, Herny Charriere ed altri autori
-dibattito “Dalla rivoluzione francese al ’68 parigino – cercando vie di fuga”
7 novembre ore 21: Libertà
-riflessioni, incontri e discussioni: una festa oltre le mura di un paese che non c’è (ancora)