giovedì 29 ottobre 2015 h 19 | l’asilo

RACCONTARE LE GUERRE

incontro e proiezione di Puzzlestan

Grandi paesi sull’orlo della disintegrazione, uomini e donne, giovani, anziani e bambini che perdono la casa, l’identità, la storia di generazioni passate e la possibilità di immaginarsi un futuro; le piccole grandi cose del vivere quotidiano che vanno in frantumi senza possibilità di rimettere insieme i pezzi.

E’ quello che da decenni sta succedendo tra la Siria, l’Iraq e la Turchia in un intreccio di conflitti, scontri, inedite alleanze tra vecchie e nuove potenze, con la distruttiva presenza dell’ISIS, la devastazione dei contesti sociali e il costante intricato intreccio con gli scenari globali e i flussi migratori.

In questo contesto in tanti hanno scelto di lottare per difendere un territorio, in Nord Iraq, per costruire una società nuova, in Turchia, per scacciare chi vorrebbe imporre il Medioevo, in Rojava (Siria).

Tramite il docufilm “Puzzlestan”, il foto racconto e le storie che ci racconteranno chi è stato nei territori del vicino Oriente entreremo in questi territori, per attraversarli e cercare di capire come si vive sotto le bombe, sotto assedio, sotto una tenda o sotto il cielo di Medio Oriente.

Lo faremo parlandone con:
Nicole Amodio – attivista presente alla Carovana Internazionale
Ivan “Grozny” Compasso – freelance ed autore di “Kobane dentro”
Domenico Chirico – Un Ponte per…
Proiezione di:
Puzzlestan – I confini sono i limiti dei popoli
di Ivan Grozny Compasso, montaggio Daniele Conti

Segui l’evento su Facebook
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.