sabato 27 maggio 2017 | l’asilo | ore 18
presentazione di
Quel nome è amore
di Luigi La Rosa
con la partecipazione dell’autore
MODERA cLAUDIO fINELLI
Tornare a Parigi per restituire un libro al proprietario, bello e giovane, intravisto in metrò. Questo il pretesto che dà avvio al viaggio del narratore. Il programma si stravolge però per alcuni incontri inaspettati che cambiano le rotte iniziali.
Il libro
Da Raymond Radiguet, amante di Jean Cocteau e novello Rimbaud, morto precocemente appena baciato dal successo, a Renée Vivien, poetessa metafisica, approdata in Francia per sfuggire alla noia e al conformismo, a Carlos Casagemas, intimo amico di Picasso, animato dall’ambizione di divenire pittore ma finito tragicamente appresso a un amore impossibile.
Sei ritratti che si lasciano dietro un mondo di meraviglia e di bellezza, un’eredità che dà voce al ventaglio di scoperte e colpi di scena che il lettore può seguire grazie ai percorsi e alle mappe che li dettagliano. Storie che compongono una formidabile guida dei luoghi d’arte e che fanno di Parigi una città senza tempo.
L’autore
Luigi La Rosa è nato a Messina nel 1974. Da alcuni anni vive a Parigi, occupandosi di narrativa e di editoria. Ha curato diversi testi per la collana Pillole delle Edizioni Bur e ha collaborato con il Touring Club alla Guida Verde di Parigi. Inoltre ha pubblicato, sempre per Ad est dell’Equatore, Solo a Parigi e non altrove.
INFO
Editore: Ad Est dell’equatore
Anno: 2016
Sito: http://www.adestdellequatore.com/