Pulcinella Cuntanapoli
di e con Bruno Leone
maestro di cunto Mimmo Cuticchio
spettacolo di guarattelle per bambini e bambine
martedì 15 marzo 2016 ore 19 | l’Asilo
Ogni martedì pomeriggio da quasi un anno il Refettorio dell’Asilo si trasforma in un luogo di incontro tra mamme, papà, bambine e bambini.
Abbiamo deciso di offrire questo spettacolo, invitando all’Asilo tutti i bambini e le bambini – ma non solo – che hanno voglia di lasciarsi incantare dalle guarattelle napoletane, e di programmarlo proprio di martedì, durante l’appuntamento del tavolo arti della scena, che ogni settimana si incrocia con i pomeriggi di gioco in libertà.
Pulcinella ci racconta
come è nato,
del suo innamoramento per la città di Napoli,
della storia della sirena Partenope, di come finì sull’isola di Megaride e dal suo ritrovamento venne fondata la nostra città,
del naufragio di Santa Patrizia a Castel dell’Ovo, che qui restò e divenne protettrice della città e regina dei poveri,
del mistero dell’uovo magico creato dal mago Virgilio,
della storia di Spaccanapoli gemellata da Pulcinella con il letto di Federico Garcia Lorca,
[direttamente dal Faust di Goethe] della comparsa di Farfariello che tenterà di comprare l’anima di Pulcinella e verrà sonoramente sconfitto.
*** all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.