Mercoledì 11 Aprile ore 20:30 | L’Asilo

NI UN PIBE MENOS  

Nell’ambito del ‘Cineforum dalle gambe lunghe 2018’ promosso dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli ospite all’Asilo, verrà proiettato NI UN PIBE MENOS, film documentario del regista napoletano Antonio Manco. La proiezione sarà seguita dal consueto cine-dibattito con la presenza del regista. Interverranno: Valentina Ripa, Giovanni Carbone e Mario Leombruno.

Descrizione

La violenza istituzionale è sempre più materia di dibattito in America Latina. I recenti crimini perpetuati a discapito di chi difende i diritti umani nei luoghi dove è maggiore l’abbandono statale hanno riportato il tema all’attenzione dei mass media internazionali: da Santiago Maldonado, desaparecido in Argentina per difendere la lotta dei Mapuche a Marielle Franco, attivista dei diritti umani uccisa perché difendeva i diritti delle persone che vivono nelle favelas di Rio de Janeiro.

Il film tratta un caso di violenza istituzionale accaduto a Zavaleta, Buenos Aires in una delle Villas più minacciate dalla disuguaglianza sociale. Il caso di Kevin, il bambino ucciso, protagonista della storia, apre in realtà una finestra su un mondo, quello dei quartieri marginali, tutto da riscoprire: lì dove ci sono le conseguenze di uno Stato assente ci sono anche le conseguenze di un’umanità presente!’racconta il referente de ‘La Poderosa’ un’organizzazione di vicini riuniti in assemblee di quartiere. 

Sinossi

Nell’umile quartiere di Zavaleta, Buenos Aires, Argentina, a las 6:00 am del 7 di Settembre del 2013, a 50 metri da due stazioni della Prefettura Navale Argentina, due bande esterne al quartiere si affrontano per la contesa di una casa disabitata. La sparatoria dura tre ore, vengoni sparati 105 colpi. Uno di questi uccide Kevin di 9 anni, il giornale nazionale ritarderà 8 giorni per informare dell’assassinato. La comunità di Zavaleta reagisce unita per visibilizzare il caso e cambiare insieme la propria realtà.

Premi

Vincitore di una Menzione Speciale al Napoli Film Festival 2017, 

di due premi da parte del publico del Tenemos que ver, Festival de Cine y Derechjos Humanos de Uruguay, 2017 rispettivamente:

Premio del Publico di Tv Città e 

Premio Voto del Publico Cinema 

E’ stato inoltre selezionato al 38^ Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano dell’Havana, Cuba 2016. 

Curiosità

Il film documentario diretto dal regista napoletano Antonio Manco è distribuito in Argentina dal circuito INCAA dal 2017 riscontrando un successo di pubblico e di crtitica che ha posizionato il film tra i migliori 10 film usciti durante l’anno nelle sale del paese.

http://alucinema.infonews.com/nota/313164/las-10-mejores-peliculas-de-2017 

Pagina facebook

https://www.facebook.com/pg/NIUNPIBEMENOSpelicula/about/?ref=page_internal

Pagina web 

www.niunpibemenos.com

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=rBKwlvCbuus

Segui l’evento su Facebook

// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.