Venerdì 6 dicembre 2019, ore 20.30 | l’asilo
Machuca
di Andrés Wood
Chile, 2004, 120′
Machuca è un film cileno del 2004 scritto e diretto da Andrés Wood. Uno dei film cileni più famosi a livello internazionale, ambientato nel Cile del 1973 prima (e durante) del golpe. Ha ricevuto riconoscimenti a Vancouver, Bruxelles, Bogotà, Lima, Festival di kappa, di Gabriele del Mar, di Valdivia e presentato al Festival di Cannes 2004 nella Quinzaine des Réalisateurs.
Santiago del Cile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca sono due ragazzi di undici anni; il primo proveniente da una famiglia benestante e il secondo proveniente da una famiglia povera che vive in una baraccopoli ai bordi della città. L’incontro tra i due nasce alla scuola che entrambi si trovano a frequentare dato che il preside, padre McEnroe, decide di aggiungere alla classe di Gonzalo alcuni ragazzi dei quartieri poveri, perché questi possano apprendere come i ragazzi ricchi. Inizialmente il rapporto tra i due protagonisti è buono e Gonzalo vive in maniera spensierata quell’aggregazione sociale scomoda alle classi alte della borghesia, frequenta Pedro anche al di fuori della scuola e vivendo insieme a lui i vari momenti della giornata. Quando una serie di problemi a scuola solleva il tema dell’integrazione non tardano a sorgere conflitti in primis tra i genitori, successivamente anche tra gli alunni che tendono ad emarginare gli studenti più poveri.
Primo d’una rassegna di tre film cileni, che passeranno per l’Asilo, a dicembre 2019, per contribuire a puntare i riflettori sulla situazione attuale, politica, cilena.
——————————————————————————————-
A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.