Venerdì 17 gennaio 2020 ore 18:30 | l’Asilo

Proiezione di Fratello, dove sei?

O Brother, Where Art Thou?
Joel Coen,
U.S.A., 2000
v.o. sub ita,
106′

(a)lla ricerca dell’oggetto perduto
Declinazioni della Cosa freudiana nell’immaginario cinematografico

Nuovo appuntamento del 2020 del Cineforum Ψ – VIII Edizione, la rassegna cinematografica sulla “Psicoanalisi implicata dal cinema” organizzata dell’Istituto Superiore di Studi Freudiani – JL Sezione di Napoli

Sezione Didattico-Clinica di Napoli dell’Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan”, a cura del Dott. Renato Bellinello e in collaborazione con l’Ex-Asilo Filangieri di Napoli.
Sono in programma 6 proiezioni a cadenza mensile (da gennaio a giugno) che diverranno occasioni per affrontare il tema degli oggetti parziali tra Freud e Lacan attraverso il significante filmico.
Ogni proiezione sarà preceduta da una breve presentazione e seguita da un dibattito che, di volta in volta, verterà sullo statuto particolare che l’oggetto ha in Psicoanalisi e che di fatto sperimentiamo quotidianamente come esseri umani laddove riusciamo a non farci “accecare” dal “realismo ingenuo” del “common sense”.

Il primo film in programma per il 17 gennaio p.v. è: «Fratello, dove sei?» di Joel Coen (2000). A sollecitare il dibattito in sala sulla ‘METONIMIA DEL DESIDERIO’ sarà il Prof. Giovanni Lo Castro, Psicoanalista e Presidente dell’ISDSF JL.

L’ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, con un contributo volontario utile a sostenere le attività dell’Ex-Asilo Filangieri che sono autofinanziate e autogestite.