Mercoledì 11 aprile 2018, ore 18.00 | l’asilo

Presentazione del libro Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita

di Emanuele Leonardi

Mercoledì 11 aprile 2018, alle ore 18.00, nella biblioteca dell’Asilo, si presenterà il libro di Emaunele Leonardi* Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita, Orthotes Edizioni, 2018 (https://www.orthotes.com/prodotto/marxismo-e-decrescita/).
Ne discuteranno con l’autore Giso Amendola, Gennaro Avallone, Nicola Capone e Sergio Messina, dell’Università degli studi di Salerno.

Come suggerisce Francesca Coin nell’esergo al capitolo conclusivo del libro di Emanuele Leonardi, è tempo di «risalire alle origini della crisi iniziata negli anni Settanta e ripensare il ruolo del lavoro in una società che può finalmente provvedere ai propri bisogni». In altri termini, spiega l’autore, nelle lotte socio-ecologiche contemporanee si esprime una composizione di classe che non si dà a partire dalla neutralità delle forze produttive, bensì da un loro immediato inglobamento nei rapporti sociali di produzione e nelle lotte che li attraversano. Che tipo di produttori vogliamo essere, in che orizzonte di società vogliamo vivere, quali relazioni vogliamo intrattenere con l’alterità che ci percorre e con quella che ci circonda? Queste sono oggi questioni strategiche, non fantasie da rimandare – eventualmente – a quando il Palazzo d’Inverno sarà stato vittoriosamente assalito.

Il punto chiave che ha strutturato la riflessione di Emanuele Leonardi, come egli stesso scrive, «è l’esigenza di pensare la crisi ecologica in connessione costitutiva con le trasformazioni del lavoro e con lo sviluppo capitalistico».

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

* Emanuele Leonardi è ricercatore presso l’Università di Coimbra (Portogallo), dove svolge attività di ricerca sul rapporto tra cultura operaia e ambientalismo e sui movimenti globali per la giustizia climatica. Su questi temi ha curato e collaborato nella redazione di diverse pubblicazioni. Fa parte del collettivo di ricerca militante Effimera.

Per un approfondimento: https://comune-info.net/2018/02/in-quale-societa-vogliamo-vivere-decrescita/

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.