Martedì 4 aprile 2017 | ore 18,30 | l’Asilo
Presentazione de
Il Brady
di Jacques Thorens
alla presenza dell’autore
presenta Piero Sorrentino
legge Salvatore D’Onofrio
In collaborazione con
L’orma editore
Institut français Napoli nell’ambito del Festival del Nuovo Cinema Francese Rendez-Vous / Napoli
***
Jacques Thorens è stato il proiezionista di una sala cinema alternativa e un po’ folle, il Brady di Parigi, uno spazio dove in passato venivano proiettati i bassifondi della cinematografia mondiale (dalle pellicole di kung fu agli splatter, dagli spaghetti western alla cosiddetta serie Z) e all’interno del quale ha trovato ospitalità un’umanità fragile, artistoide, pervertita e fallimentare, simile per alcuni versi a quella raccontata dalla musica e dagli scritti di Fabrizio De André. Thorens ha registrato in presa diretta questo mondo fuori dagli schemi (e, verrebbe da dire, dagli schermi), questo luogo abitato da una vastissima umanità di incantevoli falliti e dignitosi esclusi, e l’ha raccontato in un libro che ha rappresentato un piccolo evento in Francia.
Del Brady lo scrittore offre un ritratto divertente e divertito, canagliesco e struggente narrando una vera e propria epopea della marginalità, con momenti e personaggi memorabili in cui tutto ciò che, alla lettura, apparirà eccessivo ed inverosimile è invece assolutamente autentico.
***
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.
***
Brady, il cinema parigino dei diseredati, di Marilu Oliva
http://www.huffingtonpost.it/marilu-oliva/brady-il-cinema-parigino-dei-diseredati/