martedì 30 ottobre 2018 ore 20:00 – l’Asilo
Potlach Milano
uno sguardo sulla città interculturale
prima proiezione del tour
Il collettivo immaginariesplorazioni presenta
Potlach Milano: uno sguardo sulla città interculturale
un film di Collettivo immaginariesplorazioni
fotografia: Collettivo immaginariesplorazioni
montaggio: Andrea Ciacci ● musiche: Attila Faravelli
produzione: Dynamoscopio insieme a Codici Ricerca e Intervento
distribuzione: Lab 80 film
Italia, 2018 ● 58 minuti
v.o. italiano
➽ Una trentina di ragazz*, una narrazione con immagini e parole, tre telecamere, un percorso di formazione e videoricerca lungo circa due anni, una città: Milano. Questo è «Potlach Milano. Uno sguardo sulla città interculturale», il film che immaginariesplorazioni presenterà all’Asilo, per la prima proiezione fuori da Milano.
➽ Potlach Milano è allo stesso tempo documentario a regia collettiva, ricerca-azione sugli spazi urbani e sperimentazione visuale sulle “identità” che abitano una città globale. Tra esplorazioni, relazioni e interazioni il gruppo di videoricercatori si è avvicinato a Rebecca, Michele, Nazmul, Essia e Big Mike. Nel film le loro vite si susseguono tra gesti minimi, incontri, ricordi del passato e aspirazioni per il futuro, in scene di straordinaria quotidianità che continuamente confondono e ridefiniscono differenze e appartenenze culturali.
➽ Il termine potlach deriva dalla lingua chinook e indica la grande varietà di cerimonie con la quale gli Indiani della costa nord-occidentale del Pacifico trasmettevano il proprio patrimonio culturale, scambiandosi beni e ricchezze. Letteralmente significa «dono». Il centro di questo lavoro sta nell’ascolto e nella cura posti nel ricevere le storie di vita che alcuni abitanti della città hanno voluto donare. Una narrazione intima per mettere in discussione il concetto di identità, scoprire la ricchezza delle contaminazioni, rompere gli stereotipi e sovvertire le forme d’odio che oggi attraversano le metropoli.
Potlach Milano è un viaggio interculturale per le strade e le vite di una città.
****
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.