Poeti all’Asilo
incontri di poesia contemporanea
l’Asilo | aprile-maggio 2015
Poeti all’Asilo è un ciclo di incontri che vuole porre all’attenzione della città le più interessanti esperienze poetiche e realtà editoriali legate alla poesia contemporanea, affiancando a letture e presentazioni di opere pubblicate recentemente da poeti (per lo più giovani) provenienti da diverse città italiane, incontri con alcuni dei protagonisti più “indipendenti” del mondo editoriale legato alla poesia. Apriremo uno spazio di confronto con le piccole case editrici che negli anni hanno costruito cataloghi basati su un’idea forte di letteratura, libera dai vincoli di mercato e aperta agli stimoli provenienti dall’estero e dalle nuove generazioni. Dei primi quattro incontri, due saranno dedicati alla presentazione di progetti editoriali, gli altri due alle voci dei poeti.
#1. Sabato 28 marzo h 18 / Un dialogo informale tra tre poeti: Bernardo De Luca, Carmen Gallo e Tommaso Di Dio, voce tra le più note e apprezzate dalla sua generazione e non solo, che ci raggiungerà da Milano. L’incontro sarà anche un’occasione per presentare al pubblico le tre raccolte poetiche uscite recentemente: Bernardo De Luca, Gli oggetti trapassati, d’if; Carmen Gallo, Paura degli occhi, L’Arcolaio; Tommaso Di Dio, Tua e di tutti, Lietocolle-Pordenonelegge.
#2. Sabato 11 aprile h 18 / Il progetto editoriale Benway Series. Poesia di ricerca e canone vivente: le esperienze sperimentaliste del secondo Novecento e le “scritture di ricerca” dell’oggi. Grazie al catalogo allestito dalla Benway Series si discuterà con alcuni poeti che si confrontano costantemente con le tecniche più avanzate dell’odierna poesia sperimentale (Giulio Marzaioli, Michele Zaffarano, Marco Giovenale, Mariangela Guatteri). Sarà anche l’occasione per rimeditare l’opera di classici dello sperimentalismo novecentesco (Corrado Costa, Francis Ponge, John Ashbery). Come recita l’autopresentazione della collana: «La serie di Benway forma un tracciato. Il tracciato è orientato, non predefinito. Ogni orientamento presuppone la ricerca di un luogo. La ragione di Benway sta nella ricerca».
#3. Venerdì 24 aprile h 18 / Edb edizioni e la collana “Poesia di ricerca”. Per Alberto Pellegatta, poeta e animatore della collana, il termine ricerca significa soprattutto confronto tra più poeti sul linguaggio poetico odierno. Le pubblicazioni di questo interessante esperimento sono infatti sillogi scritte a più mani nelle quali due poeti, spesso molto giovani e di nazionalità differenti, giustappongono due modi di concepire e praticare la poesia. Saranno presenti all’incontro lo stesso Alberto Pellegatta e i poeti Francesco Maria Tipaldi e Luca Minola, che in questa collana hanno pubblicato la raccolta Il sentimento dei vitelli (2013).
#4. Sabato 2 maggio h 18 / Un incontro con Andrea Inglese, una delle voci più significative del panorama poetico contemporaneo. Affermatosi definitivamente con la pubblicazione della raccolta La distrazione (Luca Sossella, 2008) e redattore di uno dei più importanti lit-blog di oggi (Nazione indiana), Andrea Inglese ha pubblicato negli ultimi anni due raccolte: Lettere alla reinserzione culturale del disoccupato (Italic pequod, 2013) e la Grande anitra (Oedipus, 2013). L’incontro sarà una presentazione di questi ultimi due lavori, ma soprattutto un’occasione di confronto con chi riconosce nella pratica poetica una funzione antropologica e politica cui oggi non si può rinunciare.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.
#portaunlibro all’Asilo! Una sezione della Biblioteca dell’Asilo è adibita alla raccolta di qualunque libro, usato e non, vogliate donare all’Asilo per continuare a costruire insieme La Biblioteca condivisa.
a cura di Alice Colantuoni, Bernardo De Luca e Carmen Gallo