La maratona fotografica dello scorso 17 Ottobre ha raccolto 1826 foto scattate da 170 partecipanti. Gli scatti sono confluiti in un archivio comune, disponibile su Frame.life, e catalogati per tema, città e quartiere.
La connessione tra le tre città, intanto, continua…
È in corso un lavoro di armonizzazione dei filmati ripresi nel corso della giornata per la costruzione dell’archivio. I video maker stanno collaborando al montaggio di un’unica sequenza, che condurrà lo sguardo attraverso le tre città.
Il prof. Iain Chambers del Centro di Studi postcoloniali e di genere dell’università L’Orientale di Napoli, membro della giuria impegnata nella scelta dei vincitori di questa edizione, ha voluto dedicare la scorsa lezione del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al progetto Photo Marathon. Nell’ambito del modulo “Il Mediterraneo e gli archivi della modernità“, con gli studenti si è discusso dell’importanza e del ruolo degli archivi nella restituzione del presente, alla luce delle nuove geografie digitali. Dall’incontro è emersa la volontà di un confronto su questi temi con gli studenti del corso di Sociologia dell’Université Saint-Joseph.
La votazione online si è conclusa con un totale di 11,317 voti. Il vincitore del premio della Philip Jones Griffiths Foundation è Khajag Kirajian di Beirut: la sua foto sul “Futuro” ha totalizzato 302 like. Questo è ciò che scriveva qualche giorno fa:
“The photo replicates the struggle and resistance of the nation. When I took the picture the country was going through a political, humanitarian and waste management crisis. Everything was blurry and confusing, I couldn’t see a positive outlook. However, with positive mindset and winds of change the flag can always flutter again”.
Il processo di votazione della giuria sta per concludersi. L’ultima fase porterà alla scelta dei tre partecipanti – uno per città – che si aggiudicheranno i premi e le pubblicazioni. Le modalità di votazione e i criteri di scelta sono stati individuati collettivamente e saranno pubblicati su Frame.life. Ecco i nomi dei finalisti: