venerdì 17 ore 21 e sabato 18 marzo 2017 ore 19 e ore 21 – l’Asilo

Calabria Ultra: Patres e Formiche

due spettacoli e un incontro

Parallelo 39 è un non-luogo. Un contenitore immaginario. Un posto che non esiste e che esiste dappertutto. Dentro ci sta il teatro del Sud, della nostra penisola e non solo. Dentro ci sta il dialetto, le Lingue parlate e non scritte, i suoni, i canti, i cunti. Dentro ci sta il tempo, quello antico e quello presente e il tempo sospeso della scena. Dentro ci sta la terra: martoriata, amata, che resiste. Dentro c’è il tentativo di raccontarla. Che sia Lamezia o Aversa o Conversano. Dentro ci siamo noi: una generazione ancora “in attesa” dei padri. Tanto si muove, dal teatro e a teatro, a Sud. Spesso in silenzio, lontano dai palchi ufficiali.
Parallelo 39 cerca d’intercettare questo movimento e di farlo rivivere nella comunità dell’Asilo.

La prima tappa di questo percorso è la Calabria con la compagnia Scenari Visibili, attiva a Lamezia Terme dagli anni ’80 con il ‘Cafè Bagarre’, primo centro sociale per le Arti in Calabria.

La due giorni – in sorellanza con Festibál – prevede due spettacoli.

Il primo, Patres (17 marzo), è una favola delicatissima in cui un giovane Telemaco di Calabria attende da anni il ritorno di suo padre su una spiaggia bagnata dal Mar Tirreno.
In Formiche (18 marzo), due uomini decidono di isolarsi per sempre dal mondo in una sorta di bunker. Nonostante la precarietà rimangono uniti, mentre le formiche invadono lo spazio coprendolo fino all’orlo e la solitudine innesca un conflitto tra il singolo e l’altro, se stesso, il niente.

Programma

17 marzo, ore 21 – Sala Teatro
PATRES
di Saverio Tavano con Dario Natale e Gianluca Vetromilo regia Saverio Tavano
con il supporto della Regione Calabria produzione Residenza Teatrale Ligeia Lamezia Terme/Scenari Visibili.
A seguire subito dopo lo spettacolo, un incontro pubblico con la compagnia moderato da Francesca Saturnino.

18 marzo, ore 19 e ore 21 (due turni) – Cripta
FORMICHE
di Saverio Tavano con Alessio Bonaffini e Saverio Tavano, regia Saverio Tavano assistente alla regia Gianluca Vetromilo collaborazione artistica Armando Canzonieri e Nicola Buonomo
produzione Nastro di Moebius.

Durante il pomeriggio, Festibál organizza corsi e incontri su cultura viva dell’Aspromonte greco (ballo, strumenti, lingua).
La sera, cucina calabrese e a seguire il concerto di suoni dell’Aspromonte greco.

// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.