venerdì 9 ottobre 2015 h 21 – l’Asilo

Inbilicoteatro e l’Asilo presentano

PARADISO MANCATO

suggestioni circa l’inferno del desiderio
o della sua assenza.

di Ramona Tripodi

Con Marco Messina || Marco Palumbo || Ramona Tripodi
e con Raffaele Ausiello (videoproiezione)

scrittura sonora Marco Messina

Liberamente ispirato a La Divina Commedia – V canto – Inferno
Durata 55 min circa

guarda e ascolta il promo

Due amanti si amano. In una camera da letto che potrebbe essere in un albergo. Oppure all’inferno. Lui si chiama Paolo. E lei.. Beh lei e Francesca . Loro si amano in eterno. Non gli rimane che questo. Amarsi per punizione. Per sempre. E questo e il loro Inferno. O semplicemente, il loro Paradiso Mancato.

Note di Regia

Si sente nel buio della scena il grattare di un fammifero. Il fammifero si accende. Emerge dal buio un uomo col fammifero acceso, e una sigaretta stretta tra le labbra. E’ un musicista. E il Padrone di casa. E il Diavolo. Ed il suo nome è Minosse.

Paradiso Mancato è una suggestione infernale sul desiderio che nasce dalla contaminazione di piu linguaggi: quello della musica, quello visivo e quello teatrale che, mescolandosi, danno origine a questo spettacolo dal carattere performativo. Il Paradiso Mancato è quello di Paolo e Francesca, gli amanti del V Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante da cui ci siamo liberamente fatti “suggestionare”. Ci siamo chiesti qual è l’inferno del desiderio e abbiamo scelto di lavorare sulla sua assenza. Precisamente sull’assenza dei corpi. Paolo e Francesca sono nello stesso inferno e insieme, tuttavia nessuno dei due può vedere l’altro. Può solo percepirne la voce. Ed ecco che quella che fu una camera da letto dove il desiderio aveva potuto esprimersi nelle sue forme piu corporee diviene l’inferno della sua assenza.. In fondo, siamo a casa di Minosse. Ma anche per lui è in arrivo un ospite inatteso, un viaggiatore Infernale, guidato da Virgilio, la vocalist dell’Inferno pronta a cantare sulle note infernali il desiderio di quei due che nonostante tutto “insieme vanno, e paion si al vento esser leggeri”…
Inbilicoteatro & Rabbizfilm
Compagnia di ricerca e produzione teatrale & Etichetta di Cinema Indipendente

Inbilicoteatro si costituisce nel 2009 come associazione culturale. Crea eventi performativi come “A-stinenze” (2009) performance di inaugurazione per la riapertura del museo Mav (Museo di Arte Virtuale, Ercolano-Na) e “Disservizio Taxi”, performance teatrale che si svolge in due automobili, in giro per la città, presentata a Napoli Teatro Festival sezione Ramblas (premio giuria miglior performance di innovazione) e Stazione d’emergenza (2009).
Con “Tutto andrà meglio niente andrà bene”, spettacolo teatrale sulla caduta del muro di Berlino e sulla sua generazione, Inbilicoteatro è tra le 19 compagnie selezionate sul territorio nazionale al bando di “Fuorifesta” (Milano-2009); successivamente è presente nella stagione 2009-2010 al Teatro Elicantropo Napoli.
Nel 2010 si sviluppa l’altro lato di Inbilicoteatro ovvero La Rabbizfilm, giovane etichetta di cinema indipendente. Del 2010 è il primo cortometraggio dal respiro teatrale, “Il Provino”, presentato insieme alla performance Disservizo taxi a “Barok” (Ercolano-2010); sempre nel 2010 il progetto “Rimbo” vince il Bando di Linea d’ombra-Festival Culture Giovani Ed. 2010 – contributo per la realizzazione di un cortometraggio di finzione – dove tra le motivazioni, oltre alla validità del cast tecnico e artistico, c’è la sceneggiatura che ha meglio saputo contribuire alla valorizzazione del territorio campano. Rimbo ha successivamente vinto il premio miglior attrice protagonista per Ramona Tripodi al Kalat Nissa flm festival (2011) e al Wirrorfilm festival (Liverpool); miglior scenografa a Priverno flm festival (2011); in concorso a Ischia flm festival, Lago flm festival e Napoli flm festival. Nel 2012 Inbilicoteatro e Rabbizfilm in collaborazione con il Liceo Sbordone di Napoli crea un progetto con lo scopo di utilizzare il teatro e la visual art per stimolare i ragazzi ad apprendere i programmi scolastici in maniera altra. Nascono cosi i seguenti spettacoli : “Albert” – “Io, Santippe” – “Galileo” – “La Morte di Nerone” – “Bella Ciao”. A Marzo 2013 debutta al teatro Elicantropo “Il Sole di Notte” per la regia di Ramona Tripodi e con il disegno luci di Cesare Accetta. Successivamente Il Sole di Notte è stato tra le cinquine fnaliste del Premio Landieri come: Miglior Spettacolo; Premio giuria popolare; Miglior giovane attore – Raffaele Ausiello – e Ramona Tripodi ha ricevuto il Premio Miglior Giovane Attrice – Premio Landieri per il teatro di impegno civile ed. 2013 Motivazione: “Per la sua eccellente interpretazione nello spettacolo Il sole di notte, per essere calamita nel confronti dello spettatore. Per Il sole di notte dove ha diretto un magnifco coro di artisti. Un premio per un progetto ben riuscito per uno spettacolo che merita di essere visto”. Il Sole di Notte è stato ospite del programma Zazà-RadioTre (puntata del 24-11-13). Nel 2014 produce la performance dal Titolo “Macelleria” per la regia di Marcelo Cordeiro e la drammaturgia musicale di Francesca Della Monica; Macelleria apre lo Zoom Festival edizione 2014 al Teatro Studio di Scandicci (Fi). Sempre nel 2014, con la Rabbizfilm viene presentato in anteprima ad Ischia Film Festival “Il Vicino”, cortometraggio interamente prodotto dalla Rabbizflm con la regia di Andrea Canova e il Disegno Suono realizzato da Marco Messina e Ciro Riccardi. Il Vicino è stato in concorso a Napoli Film Festival e fnalista a Corto Dorico e vincitore come miglior cortometraggio a Festambiente Mondi Possibili.

La Compagnia

MARCO MESSINA – Disegno suono – Attore e Musicista live. Ruolo: Minosse
Montatore del suono, sound design. Nasce a Napoli ed inizia il suo percorso sonoro come membro musicista e compositore del suono dello storico gruppo partenopeo 99 Posse che sono tutt’ora attivi ed hanno prodotto e creato Dischi Musicali di grande impatto come lo storico CortoCircuito con il singolo “Quello che”. Disegna il suono e partecipa a numerosi progetti nell’ambito del teatro di ricerca. Fonda nel 2010 un centro musicale di produzione con Massimiliano Sacchi producendo musica per teatro e tv. Succesivamente entra a far parte del suo team anche Marco Della Monica in qualità di tecnico del suono e mixer. Compone numerose colonne sonore di importanti fm tra i quali “Danny Rose”, documentari come “Il Silenzio di Pelesjan”, “La bocca del lupo”, “Il passaggio della linea” di Pietro Marcello, “Una montagna di balle” di InsuTv. Con la regia di Andrea Canova, Il Vicino , è stato in concorso a Napoli Film Festival e fnalista a Corto Dorico e vincitore come miglior cortometraggio a Festambiente Mondi Possibili (2014).

MARCO PALUMBO – Attore. Ruolo: Dante
Inizia la sua formazione nel ’96 presso il laboratorio teatrale Bardefe diretto da U. Serra (Napoli), e successivamente approfondisce la sua formazione attraverso numerosi stage. Nel 2008/09 frequenta il laboratorio di perfezionamento teatrale “La lingua madre dell’Attore” al teatro Mercadante. Tra gli spettacoli in cui ha lavorato come attore e in Aabbatt (inedito; N.B. spettacolo fnalista al premio ETI-1999) di L. Saltarelli dal 2003 ad oggi lavora con la compagnia del teatro Pozzo e il Pendolo tra gli spettacoli realizzati per la regia di A. Russo e in: Il Diavolo e la Signorina Prym (2005/2007), Paul is Dead (2008). Lavora in La ”Sciaveca” per la regia di D. Iodice, produzione Teatro Stabile di Napoli Mercadante(ETI 2008), Con la compagnia di ricerca “Inbilicoteatro” e in “Tutto andrà meglio niente andrà bene” di R.Tripodi, spettacolo teatrale sulla caduta del muro di berlino e sulla sua generazione, lo spettacolo vince il bando“Fuorifesta” 2009-Milano ed e tra le 19 compagnie selezionate in scena al teatro Arsenale di Milano. Nel 2012 e in Mulini a Vento per la regia di Sara Sole Notarbartolo e nel 2013 in La danse des amants. Attualmente e in Circo Equestre Sgueglia di A. Arias produzione Meradante (2013-15).

RAMONA TRIPODI – Regia – Drammaturgia – Attrice. Ruolo: Francesca
Inizia la sua formazione al laboratorio di ricerca teatrale Bardefe ,diretto da U. Serra. Nel 2000 frequenta il Laboratorio presso il teatro Elicantropo diretto da C. Cerciello. Approfondisce la sua formazione frequentando numerosi stage e laboratori di recitazione acrobatica e circo alcuni tra questi a cura di: Nicole Kerberger, Antonio Latella, Armando Punzo, Bruce Meyers. Tra gli spettacoli di teatro ha lavorato con Plastique Teatroin “Machine Infernale” (2007), spettacolo finalista della II ̄ edizione di “Nuove Sensibilità”. Nel 2007 riceve una menzione speciale al concorso “Fuoriluogo” con “Una piccola cosa”, monologo da lei scritto diretto ed interpretato. Per il Napoli Teatro Festival ed. 2010 è presente con “Le Attese” – Souvenir e Circolare”(2010) a cura di Nicola Laieta. Con Sara Sole Notarbartolo recita in “O’Mare” (2007/10) – generazione scenario 2005 – e in “La Tentazione” (2009/11), vincitore di Nuove creatività e festival primavera dei teatri. Nel 2009 fonda “Inbilicoteatro”, compagnia di ricerca e produzione teatrale che debutta con la messa in scena di “Tutto andrà meglio niente andrà bene” di cui ne cura regia e drammaturgia (2009/10). Dissevizio Taxi(2009/10), performance teatrale che si svolge in automobile, è presente al Napoli teatro festival ed. 2009 (sez.fringe) e a “Stazione di emergenza” presso il teatro stabile di Innovazione Galleria Toledo. Nel 2010, insieme ad Andrea Canova e Simona Infante, dà vita all’altro lato di Inbilicoteatro: la Rabbizfilm, giovane etichetta di Cinema Indipendente. Nel 2013 debutta al Teatro Elicantropo con “Il Sole di Notte”, per il quale riceve il premio Miglior Giovane Attrice – Premio Landieri per il teatro di impegno civile ed. 2013. Nel 2014 è in scena con “Il Senso del Dolore e “Il Giorno dei Morti” di Maurizio De Giovanni, e nella performance dal Titolo “Macelleria”, regia di M. Cordeiro e F. Della Monica, che apre lo ZoomFestival edizione 2014 (Fi). Per il cinema nel 2010 è protagonista di “Rimbo”, cortometraggio con cui consegue il premio miglior attrice a Kalat Nissa Film Festival ed. 2010 ed al e Wirror Film Festival (Liverpool) ed. 2012. Nel 2014 è il Gatto in PINOCCHIO, cortometraggio di L. Federico presentato a NFF al CapriHollywod 2014, e al 41 parallelo a New York. Disegno Suono de “Il Vicino” cortometraggio interamente prodotto dalla Rabbizfilm presentato in anteprima ad Ischia Film Festival. 

BACKSTAGE OVVERO .. Chi è stato con noi dietro le quinte per realizzare questo progetto..

RAFFAELE AUSIELLO – attore – (videopriezione e voce in OFF). ruolo: Paolo
Si forma al Laboratorio Permanente del Teatro Elicantropo diretto da Carlo Cerciello, nel triennio 2006-2009. Nel 2007-2008 frequenta il corso di Alta Formazione ideato e organizzato dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli in collaborazione con Pontedera Teatro e Cantieri Teatrali Koreja. è impegnato come attore in numerosi spettacoli, tra questi: nel 2013 IL SOLE DI NOTTE per la regia di R. Tripodi, con cui è fnalista come Miglior Giovane Attrore – Premio Landieri per il teatro di impegno civile ed.2013. Sempre nello stesso anno è in DIGNITà AUTONOMA DI PROSTITUZIONE per la regia di L. Melchionna. Nel 2011 è in PIERRE E JEAN di M. Palmese e nel 2010 è in Il Principe e la verità di A. Redi. Con C. Cerciello in ECUBA, con Isa Danieli(2009), LA RIVOLTA DEGLI ANGELI (2007) IL CIELO DI PALESTINA, con R. Carpentieri, in LA sala Della MELANCHOLIA da “La nausea”, in CIAO MASCHIO di V. Parrella, e nella ripresa di La Confessione, regia di W. Manfre. Per il cinema è in NEI MOLTI MONDI (2011) di Guido Acampa e Gabriele Frasca – lungometraggio – ruolo: protagonista – regia di Guido Acampa e Gabriele Frasca (Riot Studio) 2010 – DAGLI OCCHI DI UN PADRE di Davide Pannullo – cortometraggio. Nel 2014 è il Gatto in PINOCCHIO cortometraggio di Luca Federico presentato in anteprima a Napoli Film Festival e succesivamente FiatiCorti in Veneto, al CapriHollywod 2014. 

FRANCESCA DELLA MONICA – vocalist – (videoproiezione e Preparatore Vocale)
E’ una delle voci piu originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d’avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero. Da anni va conducendo una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, e, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica. Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali e di danza collaborando con compagnie quali I Magazzini, Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Krypton, Parco Butterfy, Mascarà Teatro, Fondazione Pontedera teatro, Fondazione Siparo Toscana, Festival di Santarcangelo. Ha tenuto conferenze e seminari sulle problematiche della vocalità e sulle nuove grafe per la voce alla ”Scuola Paolo Grassi” di Milano, presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, presso il “Centro di sperimentazione per la didattica musicale” di Fiesole, all'”Istituto musicale” di Bolzano, presso il “Teatro Metastasio” di Prato, alla “Fondazione Enrico Caruso” di Firenze, all'”Accademia di Belle Arti” di Firenze, presso la Fondazione Pontedera Teatro. Nel Giugno del 2005 nell’ambito della “Casa Laboratorio” di San Paolo (Brasile) diretta da Cacà Carvalho e Roberto Bacci ha tenuto due seminari, presso il Sesc Belenzinho, rivolti a giovani attori e artisti Ha inciso per l’etichetta ”Materiali Sonori” due CD dedicati a musiche di John Cage, uno dei quali presenta la registrazione dal vivo del concerto tenuto a Firenze nel 1992 in presenza dell’autore. Per le etichette “Quaderni di Octandre e “Ars Publica” ha inciso brani di Giancarlo Cardini e Andrea Nicoli. Per la Rai ha inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart.

/// all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK