OPEN CALL | workshop di recitazione con Francesco Villano
sul testo Edeyen di Letizia Russo
dal 21 al 28 novembre 2016 | l’asilo
Workshop di recitazione per attori professionisti, performers, registi e drammaturghi condotto da Francesco Villano sul testo Edeyen di Letizia Russo.
UNO. Mi sono perso. Ho corso fin qui, forte, e mi sono perso. C’è stato un terremoto, o qualcosa del genere. E ora sono qui, noi siamo qui. Non tutti. Io non ho più guardato indietro. Chi è rimasto indietro? Non so più se c’è un dietro. Freddo, fame non importa. Quello che importa, la sola cosa che conta, è stare lontano dall’epicentro, si dice così.
Almeno così ci hanno detto loro correndo. Così faremo, a tutti i costi. Sopravvivere. Anche così. Troveremo una strada. Sicuro. Siamo tutto quello che serve. Ora. Siamo quello che resta, ci bastiamo. E poi ab-biamo il telefono. La cura. Quando corri per salvarti la vita ti porti solo l’indispensabile, e questo lo è. Perché noi parliamo. Sempre. Parliamo con chi non ce l’ha fatta. Abbiamo bisogno di parlarci. Perché li amiamo. Forse. O perché, non so come si dice, per restare. Meglio. Per sentirci meglio, credo. Fortunati. E lo siamo. Certo che sì. Anche qui, nel deser-to. Persi, incagliati a tutto quello che è fermo. Calmo, sereno. Ogni tan-to, la notte, si sente l’odore di qualcosa di marcio. Di perso. Sono loro, forse.
UNA pratica scenica alla ricerca della semplicità e della necessità introdotta da un training fisico/vocale e sensoriale. Un non-metodo, che è la summa pragmatica di vari metodi.
L’obiettivo primario del workshop non sarà l’insegnamento di uno stile recitativo, ma lo svelamento di un principio personale fondante: allenare l’attitudine alla sorpresa all’interno di un proprio progetto. Ossia organizzare al meglio le proprie capacità espressive per giocare in equilibrio consapevole tra casualità e principio di realtà.
OPEN CALL —-> come partecipare:
Il workshop si svolge da lunedì 21 a lunedì 28 dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
Il workshop è rivolto ad attori professionisti, performers, registi e drammaturghi.
Per partecipare al workshop inviare nome, contatti e CV a laboratori@exasilofilangieri.it entro il venerdì 18 novembre 2016.
Il workshop è aperto a un massimo di 12 partecipanti.
Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità libera che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.
\\\ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.