venerdì 5 novembre dalle ore 17.30 | l’Asilo

La comunità dell’Asilo incontra Simone Tulumello

Casa e diritto all’abitare sono temi cardinali sia per comprendere la trasformazione del tessuto urbano contemporaneo, sia per tracciare possibili rotte alternative ai processi di turistificazione e gentrificazione. La comunità dell’Asilo ne parla, venerdì 5 novembre dalle ore 17.30, con Simone Tulumello, ricercatore all’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Lisbona. Simone restituirà, in una discussione collettiva, i risultati delle sue recenti ricerche su Napoli e Torino in merito ai temi dell’abitare, delle politiche della casa e delle trasformazioni urbane.

Simone Tulumello

Le ricerche di Simone Tulumello intersecano geografia umana, pianificazione e studi critici urbani. Simone è autore di monografie e saggi che affrontano temi quali sicurezza e violenza; politiche urbane; politica degli alloggi e lotte per la casa; neoliberalizzazione, crisi e austerità; studi urbani a livello comparato e globale, con focus geografico sull’Europa del Sud e il Sud degli Stati Uniti.
> https://www.ics.ulisboa.pt/en/pessoa/simone-tulumello


/// l’incontro sarà ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.