martedì 15 giugno, ore 18.00

giardino interno dell’Asilo

presentazione del volume dell’associazione Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali

Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano

Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali è un’associazione che si batte per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della cultura, e per un futuro del settore più inclusivo e accessibile.

Nel maggio 2021 ha lanciato il suo primo libro “Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano” per raccontare una contronarrazione del sistema culturale nel nostro Paese. Il volontariato, le esternalizzazioni, le inchieste sul lavoro e le questioni di genere, il turismo di massa, le privatizzazioni sono alcuni  dei temi toccati all’interno del libro. Ma anche una grande proposta: un “Sistema Culturale Nazionale”, per una cultura libera e gratuita, di tutt_ e per tutt_

Per ulteriori informazioni: https://www.miriconosci.it/

/// la presentazione del libro sarà all’aperto e ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.